Sabato 18 Ottobre 2025 | 21:55

«Nella valle di Elah», il film ispirato alla sfida biblica che oppose Davide a Golia

«Nella valle di Elah», il film ispirato alla sfida biblica che oppose Davide a Golia

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Nella valle di Elah», il film ispirato alla sfida biblica che oppose Davide a Golia

Venerdì 08 Marzo 2024, 06:08

Presentato in concorso alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia e, successivamente, al Festival internazionale del film di Toronto, Nella valle di Elah (2007) è un film diretto da Paul Haggis, con protagonisti Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon, Frances Fisher e James Franco, che andrà in onda questa stasera alle 21.12 su Iris. Ad arricchire le immagini del racconto del film del premio Oscar Paul Haggis, ci sono le musiche del trombettista e compositore newyorkese Mark Isham che, nella sua carriera ha collaborato con i grandi del cinema (Robert Redford, Brian De Palma, Robert Altman) e della musica internazionale (Chick Corea, Herbie Hancock, Bobby McFerrin, Bruce Springsteen, Joni Mitchell, David Sylvian).

Il titolo del film si riferisce a un luogo di Israele dove, secondo la Bibbia, si sarebbe svolta la battaglia tra Davide e Golia. Segue le vicende di Hank Deerfield, ex membro dell’esercito americano e orgoglioso veterano della guerra in Vietnam. Un giorno l’uomo riceve una notizia che lo sconvolge: suo figlio Mike - rientrato nella sua base militare, dopo aver prestato servizio in Iraq - risulta assente ingiustificato da quando, qualche giorno prima, era andato in libera uscita, e si sospetta che abbia disertato. Rifiutando l’ipotesi, Hank parte alla ricerca di Mike, lasciando a casa la moglie Joan, con cui ha un rapporto molto difficile. Hank inizia le sue difficili indagini, ostacolato soprattutto dall’omertà delle alte sfere militari e della polizia locale. Le investigazioni finiscono per mettere insieme un quadro che metterà sottosopra tutte le certezze di Hank su suo figlio Mike e sul mondo in cui è sempre vissuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)