Venerdì 17 Ottobre 2025 | 06:53

«Io sono Tempesta» ritratto sarcastico dei difetti nazionali

«Io sono Tempesta» ritratto sarcastico dei difetti nazionali

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

«Io sono Tempesta» ritratto sarcastico dei difetti nazionali

Sabato 10 Febbraio 2024, 05:45

La fotografia di una Nazione che sta cambiando pelle, ma che non riesce a cancellarsi di dosso i suoi difetti peggiori. È il ritratto cinematografico sarcastico che fa Daniele Lucchetti nel suo film Io sono tempesta, che Rai Movie ripropone stasera alle 21.10. La trama della pellicola del 2018: il finanziere Numa Tempesta, interpretato da Marco Giallini, sta per avviare un grande progetto immobiliare in Kazakistan.

Ma proprio al momento di chiudere le trattative con gli investitori internazionali i suoi avvocati lo informano che dovrà scontare una condanna per frode fiscale: non in carcere, che gli avvocati sono riusciti ad evitargli, ma prestando servizi sociali presso un centro di accoglienza. Passaporto e cellulare gli vengono ritirati da Angela, che gestisce il centro, e Numa è adibito a vari compiti di assistenza - compreso quello di tenere puliti i bagni comuni.

E così, il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno (Elio Germano), un giovane padre che frequenta il centro con il figlio, in seguito ad un tracollo economico.

La parabola di Tempesta è dichiaratamente ispirata a quella di Silvio Berlusconi, ma lo sviluppo del personaggio ha più a vedere con la commedia all’italiana che con l’attualità politica. Anche se nella realtà spesso le due si sovrappongono.

Il cast di Io sono tempesta è formato da Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Jo Sung e Francesco Gheghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)