Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 09:59

«Batman Begins» il supereroe Usa con Christian Bale

«Batman Begins» il supereroe Usa con Christian Bale

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

«Batman Begins» il supereroe Usa con Christian Bale

Mercoledì 27 Dicembre 2023, 09:50

Film del 2005 diretto da Christopher Nolan, Batman Begins, in onda stasera su Italia 1 alle 21.20, fu film di robusti incassi, di candidature all’Oscar (una per la miglior fotografia a Wally Pfister) e di importanti novità. Per raccontare le origini del superereoe, Nolan si affidò a un nuovo Batman scegliendo l’attore Christian Bale. Ma il cast di Batman Begins è di tutto rispetto. Spiccano l’attore britannico Michael Caine nel ruolo di Alfred Pennyworth, il cameriere di Bruce Wayne-Batman e Gary Oldman che interpreta il ruolo del tenente James Gordon, capo dell’unità anticrimine di Gotham City. Sia Caine sia Goldman saranno confermati nel cast del sequel del film girato nel 2008: Il cavaliere oscuro (quattro anni dopo, nel 2012, un nuovo film completerà la trilogia: Il cavaliere oscuro-Il ritorno.

La trama della pellicola girata da Nolan parte dalle origini del mito di Batman, da Bruce Wayne e dalla originaria paura dei pipistrelli alla morte dei genitori alla caccia all’assassino del padre e della madre, fino al ritorno a Gotham City e alla decisione di combattere la corruzione in città. Si passa così alla rutilante serie di avventure nelle quali Wayne-Batman si batterà contro i malvagi che vogliono distruggere la comunità di Gotham. Centrale il ruolo dell’attrice Katie Holmes che interpreta Rachel Dawes, personaggio femminile creato per il film e che finisce per innamorarsi di Bruce. Sullo sfondo, quando il film volge ormai al termine e la sfida finale per salvare Gotham City raggiunge il suo culmine, si staglia la figura del nemico mortale di Batman, Joker, sfida prossima ventura per il supereroe made in Usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)