Sky e Now
«The Lost King», alla scoperta della vera storia di Riccardo III con l’epico regista Stephen Frears
L’incredibile storia vera di Philippa Langley grazie alla quale solo nel 2012 furono ritrovate le spoglie mai rinvenute di re Riccardo III e riscritta la vicenda di un re considerato un usurpatore. Una vicenda al centro di The lost King (2022), film dell’acclamato regista britannico Stephen Frears (Le relazioni pericolose, The Queen, Vittoria e Abdul), che nel 2017 è stato ospite del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Nella pellicola, il regista ricostituisce il team del pluripremiato Philomena (2013) formato con Steve Coogan (co-produttore e attore nel film) e Jeff Pope. «Eccellente interprete», a detta dello stesso Frears, è Sally Hawkins. Nel cast anche Harry Lloyd.
Il film - disponibile da qualche giorno nel bouquet Sky on demand, in 4k e in streaming su Now - ha come protagonista Philippa Langley, madre separata con due figli e un ex marito, John. Coscienziosa lavoratrice, ahimé, viene sorpassata sempre da giovani colleghe sorridenti. Una sera si reca a teatro con uno dei figli per assistere alla messa in scena del Riccardo III di Shakespeare. A un certo punto, il personaggio comincia a «dialogare» con Philippa con cui condivide l’amaro destino di essere stato trattato male dalla vita. Il sovrano, infatti, è considerato un tiranno e accusato, senza alcuna prova storica, di aver ucciso i suoi nipoti. Philippa senza si mette in moto alla ricerca della verità...
The lost King esplora i fatti al di là del mito, rivelando un re molto diverso dal perfido personaggio raffigurato dal Bardo. Il regista, inoltre, rende omaggio a una donna che, seppur ignorata dagli altri, è riuscita lo stesso ad affermarsi. Una curiosità: Frears è nato a Leicester, città dell’Inghilterra centrale dove sono stati rinvenuti i resti di Riccardo III.