Spettacoli
The Voice Kids, la Puglia porta in finale due talenti: ecco chi sono
Entrambi della provincia di Lecce: oltre ad Alice Alfonso, già sicura del posto grazie al Superpass, c'è anche Yari Verdesca, che ha emozionato Loredana Bertè con «That's what friends are for»
The Voice Kids, in finale la Puglia c'è. Su dodici giovanissimi che sono riusciti a conquistare un posto per l'ultima puntata del programma condotto da Antonella Clerici, che andrà in onda il 22 dicembre su Rai 1, due sono pugliesi, entrambi originari della provincia di Lecce. Alice Alfonso, che era già certa della sua «qualificazione» (la sua coach, Arisa, l'aveva infatti premiata con l'unico «superpass» a disposizione, facendole saltare lo scoglio della semifinale e traghettandola già al traguardo), e Yari Verdesca, del team di Loredana Berté, che ha vinto la sfida a tre contro altri concorrenti della sua squadra e ha guadagnato l'ultimo posto disponibile.
Nel corso della semifinale, Yari si è cimentato sulle note di «That's what's friends are for» di Dionne Warwick, regalando una performance intensa ed emozionante. I complimenti sono arrivati non solo da Loredana, che lo ha scelto, ma anche da Arisa, Gigi D'Alessio e Clementino: il 13enne di Salice Salentino è pronto per affrontare la finale, con una voce graffiante e potente e un carisma irresistibile. Allievo del vocal coach Tony Frassanito, prosegue quindi il suo percorso all'interno del programma, al fianco di altri 11 finalisti.
E poi c'è Alice, 13 anni, di Lecce, che negli ultimi giorni sta riscontrando anche un notevole successo sul web (il video della sua esibizione sulle note di «Se piovesse il tuo nome» di Elisa, scritta da Calcutta, è virale). Pur non in gare, si è comunque esibita, portando una toccante interpretazione del brano «La sera dei miracoli» di Lucio Dalla. Aria timida e riservata, con una voce pulita e angelica, è in lizza per la vittoria, ma non sarà semplice: il livello della gara è molto alto, nonostante la giovane età i concorrenti sembrano davvero pronti a giocarsi il tutto per tutto, e ora l'attenzione è tutta sulla finale. Quali brani porteranno i due salentini? È vero che in un contesto del genere l'importante è divertirsi, ma senza dubbio tutta la Puglia farà il tifo per loro.