Cine34
Imperdibile «Letto a tre piazze» con gli epici Totò e Peppino nella commedia diretta da Steno
In onda questa sera alle ore 21.05 su Cine34, Letto a tre piazze è un film del 1960 diretto da Steno. Una irresistibile commedia con con Totò, Peppino De Filippo, Nadia Gray, Cristina Gaïoni, Aroldo Tieri, Mario Castellani.
La trama ruota intorno al ritorno dalla Russia del reduce di guerra Antonio Di Cosimo (Totò) proprio mentre il professor Peppino Castegnaro (Peppino de Filippo), stimato docente di un liceo femminile e la moglie Amalia (Nadia Gray) festeggiano il loro decimo anniversario di nozze. Ma c'è un... dettaglio non secondario che scombina l’idillio tra Peppino e Amalia: Antonio Di Cosimo, infatti, torna clamorosamente a casa dopo essere stato dato prima per disperso e poi per morto sul fronte russo. Da questa situazione surreale il film decolla in un crescendo esilarante. Peppino chiedono consiglio all'avvocato Vacchi (Aroldo Tieri), amico di famiglia e spudoratamente innamorato di Amalia. Quest'ultimo è però salomonico nel suo parere: accertata l'esistenza in vita di Antonio, il matrimonio tra Peppino Castegnaro e Amalia decade.
Quest'ultima, però, è combattuta: si sente ancora la moglie di Antonio Di cosimo e tuttavia non vuole lasciare Peppino. Nasce così un surreale ménage à trois con i tre protagonisti impegnati in una gestione complicata della vita coniugale, con diversi episodi (compreso un viaggio) della contesa «matrimoniale» tra Totò e Peppino.