la7 d
Imperdibile «Thelma & Louise» l’amicizia tra le donne nel film-manifesto di Ridley Scott
E' un film di culto che più di culto non si può, un vero e proprio manifesto sull’amicizia femminile.
Thelma & Louise (1991), in onda stasera alle 21.30 su La7 D, è un film di culto che più di culto non si può, è un vero e proprio manifesto sull’amicizia femminile. Un road movie, uscito nel 1991, che da subito colpì l’immaginario collettivo. Non ultimo, eternamente drammatica e iconica rimane la scena delle due amiche mentre si lanciano da un precipizio in macchina.
A dirigere Thelma e Louise, alias Geena Davis e Susan Sarandon, fu Ridley Scott, vincitore dell’Oscar per la miglior sceneggiatura nel 1992. Inoltre, dal 2016 il film è nel National Film Registry per il suo valore culturale e storico e come tale va preservato. Nel cast, l’allora sconosciuto e bellissimo Brad Pitt (nel ruolo di J.D.).
Siamo in Arkansas, Usa. La 30enne Thelma Yvonne Dickinson e la 40enne Louise Elizabeth Sawyer sono molto amiche. Louise, cameriera in un fast food, è delusa dalla sua relazione con Jimmy, mentre Thelma, casalinga, è la moglie di Darryl, un uomo dal carattere oppressivo e sessista. Quindi, per evadere dalle proprie noiose vite quotidiane, Thelma e Louise decidono di trascorrere un weekend in una casa di montagna e partono a bordo della vecchia Ford Thunderbird di Louise, senza informare i loro uomini. Diventano ufficialmente fuggiasche e in più sono a corto di soldi. Nel mezzo, si imbattono nell’autostoppista J.D., un rapinatore camuffato da studente di cui Thelma si invaghisce.
La loro folle avventura prosegue senza sosta nonostante abbiano alle costole le forze dell’ordine di diverse contee. Ma dopo un rocambolesco inseguimento, finiscono sull’orlo di un precipizio a ridosso del Grand Canyon...[red.spett.]