Sabato 06 Settembre 2025 | 17:54

Madame in arrivo al Team di Bari: «Racconto tutte le donne»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Madame in arrivo al Team di Bari: «Racconto tutte le donne»

Quella dell’8 novembre è l’unica data in Puglia

Domenica 22 Ottobre 2023, 06:59

In appena cinque anni di carriera artistica, la ventenne cantautrice e polistrumentista vicentina Madame, al secolo Francesca Calearo, ha quasi bruciato tutte le tappe. Dopo il debutto, a soli sedici anni, con il singolo Anna, arriva il contratto con l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli e il nuovo singolo Sciccherie, in seguito certificato disco di platino, brano che le consente di farsi notare tra i migliori artisti italiani emergenti della sua generazione. Da quel momento in poi, per Madame inizia una vera e propria escalation. Partecipa a due festival di Sanremo (Voce nel 2021 e Il bene nel male 2023), ed è la più giovane vincitrice di due Targhe Tenco per il miglior album d’esordio (Madame) e per la miglior canzone, Voce, brano con il quale vince anche i prestigiosi Premio Lunezia e il Premio Bardotti entrambi per il miglior testo.

Accanto ai riconoscimenti per il valore musicale e letterario, Madame ha collezionato finora 38 certificazioni tra platino e oro in soli 4 anni e ha conquistato il pubblico in un tour sold out che ha confermato il suo talento, oltre alla sua grande capacità di saper affrontare il palco.

Dopo il successo del tour estivo, l’artista vicentina, considerata la cantautrice italiana più richiesta del momento, torna con una tournée invernale che, mercoledì 8 novembre alle 21, toccherà anche il Teatroteam di Bari, un concerto in esclusiva per il Sud Italia organizzato da Aurora Eventi (ancora pochi biglietti in vendita su ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito). Iniziato il 14 ottobre con una data zero a Jesolo, la cantautrice si è esibita ieri sera per la prima volta sul prestigioso palco del Mediolanum Forum di Assago, un traguardo importante e carico di significato per l’artista, che in pochi anni è riuscita a conquistare la maggior parte del pubblico. Insieme a Madame sul palco ci sarà la band che la accompagna in tour dal primo momento: Dalila Murano (batteria), Karme (Carmelo Caruso, tastiere), Estremo (Enrico Botta, consolle) ed Emanuele Nazzaro (basso).

Energica, spontanea, coinvolgente, è quasi impossibile non farsi travolgere dalla forza inarrestabile di Madame. Per lei l’anno in corso, è stato sicuramente pieno di soddisfazioni e traguardi importanti. Il secondo album L’amore, pubblicato a marzo scorso, ha debuttato al primo posto della Top Album FIMI. Quattordici tracce in cui Madame racconta dell’amore nelle sue più diverse sfaccettature. L’amore, per Madame, è come una brezza sottile che aleggia tra gli esseri umani. Proprio come l’aria: se non ci fosse, non avrebbe modo di esistere. Nell’album vivono molte donne: una prostituta, una ninfomane, una donna potente, una donna sottomessa, l’amica Matilde, una bambina, Madame stessa. «Le donne che racconto sono solo alcune, e come tutte vivono l’amore, il sesso, l’intimità, l’intensità, il dolore, la mancanza, l’ossessione, la privazione, la dipendenza, la gioia, l’energia e le forti emozioni», racconta l’artista. Il nuovo disco è stato anticipato dal singolo già certificato multiplatino e presentato a Sanremo 2023 Il bene nel male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)