Domenica 07 Settembre 2025 | 23:12

La talentuosa Jodie Foster è l’insegnante inglese nel film «Anna and the King»

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

La talentuosa Jodie Foster è l’insegnante inglese nel film «Anna and the King»

Lunedì 04 Settembre 2023, 09:55

Anna and the King è un film di Andy Tennant del 1999, liberamente ispirato alla storia di Anna Leonowens, che fu un'insegnante di scuola in Siam (ora Thailandia), nel XIX secolo. Oggi va in onda su La7 alle 21.15.

Nel film recitano Jodie Foster e Chow Yun-Fat. È stato girato per la maggior parte in Malaysia, in particolare nelle regioni di Penang ed Ipoh. È stato nominato al Premio Oscar per la miglior scenografia e per i migliori costumi.

La vicenda parla della di Anna Leonowens, una giovane vedova che arriva in Siam con il figlio Louis per insegnare la lingua e la cultura inglese ai 58 figli del re Rama IV Mongkut. Lei è una donna intelligente e determinata e questo fa piacere al re, che ha intenzione di rimodernare il suo paese per salvarlo dalla minaccia del colonialismo, proteggendo nel frattempo molte delle antiche tradizioni che danno al Siam la sua identità unica. Anna si troverà nel pieno di un grande sconvolgimento e le tappe del film ben raccontano l’evoluzione dei personaggi e del Paese.

Remake del film Il Re ed Io (1956) di Walter Lang, che vinse cinque Premi Oscar, vede una splendida interpretazione di Jodie Foster, nel ruolo di Anna Leonwens. I pregiudizi di Anna nei confronti di re Mongkut sono, all'insegna del politicamente corretto, modificati dall'esperienza. Per lo spettatore, l'occasione d'incontro con un cinema spettacolare che non disdegna i contenuti e racconta una fase storica importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)