musica e tradizioni

Domani a Cutrofiano pizzica e parole per il festival della Taranta

Sul palco di piazza Municipio il talk «Identità di genere tra legalità e cultura popolare», poi spazio alla danza

LECCE - Sarà Cutrofiano a ospitare domani la tappa numero 19 del festival itinerante della Taranta dedicato a Luigi Chiriatti, direttore artistico della manifestazione, morto di recente che ha dedicato la sua vita e la sua passione ai ritmi della pizzica.

Gli appuntamenti della rassegna saranno aperti alle 19 in piazza Municipio da un laboratorio di pizzica speciale perché assieme ai ballerini ci saranno i ragazzi della cooperativa «L'adelfia» di Alessano. Si tratta di giovani ospitati in comunità terapeutiche che si cimenteranno nel progetto «Magica Ronda» seguendo i ritmi della danza salentina.

«Identità di genere tra legalità e cultura popolare» sarà il talk che alle 20:30 animerà la piazza con la voce di Francesca Mariano accompagnata da intermezzi di danza dimostrativa che la protagonista proporrà con Carmine D’amico e Jonathan Enea Costa. Alle 22 spazio alla pizzica con Malmaritate e Antonio Amato.

Il primo è uno spettacolo che ripercorre il desiderio femminile di trovare marito, i pentimenti di chi dopo le nozze si rendeva conto di essere finita in una vita che non le piaceva o i dolori di chi era costretta a sposarsi. Sentimenti racchiusi in canti che saranno interpretati da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth).

Amato è una delle voce dell’orchestra popolare Notte della Taranta e proporrà un repertorio che va dalle serenate alle pizziche, dai canti di lavoro e protesta agli stornelli, dalle ninne nanne ai canti di morte. 

Privacy Policy Cookie Policy