Nel Salento

La Taranta arriva a Galatina con Massini e il ritmo frenetico della pizzica

Domani sul palco l’incontro tra i maestri della tradizione e la musica elettronica degli Inude

GALATINA, 16 AGO - La ragnatela intessuta dai ritmi della Taranta arriverà domani a Galatina, in provincia di Lecce dove un talk e la pizzica animeranno piazzetta Orsini e piazza Dante Alighieri.

Sarà Stefano Massini, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award ovvero l’oscar del teatro americano, ad aprire la serata del festival itinerante: proverà a far luce sul tema dell’identità attraverso la magia delle parole e la capacità di stimolare riflessioni.

Il suo «Racconta» intende indagare su storie quotidiane e stati d’animo toccando cuori e menti. Dalle 22 spazio alla musica con «Chi sonä e cantä no nmórë majï» a cui seguirà il Canzoniere Grecanico Salentino. Il primo è un progetto che parte dai Cantori di Carpino e dal cantastorie Matteo Salvatore che ha raccontato spaccati del Sud come la fame, la miseria e lo sfruttamento dei braccianti senza dimenticare le storie di amore.

Il secondo vedrà l’incontro tra i maestri della pizzica e la musica elettronica degli Inude, una delle realtà più originali e creative nella scena alternativa italiana. Si tratta di una prima assoluta che promette un viaggio immaginifico e psichedelico scandito dal suono ancestrale del tamburo. 

Galatina ospiterà il 27 agosto, all’indomani del concertone di Melpignano, la «Notte delle ronde» tappa conclusiva festival itinerante della Taranta che coinvolge 25 paesi del Salento e oltre 400 artisti.

Privacy Policy Cookie Policy