Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 00:48

San Cataldo: «Alba Locomotive» l'8 agosto con Annalisa

San Cataldo: «Alba Locomotive» l'8 agosto con Annalisa

 
Gloria Indennitate

Reporter:

Gloria Indennitate

Annnalisa

Concerto visionario assieme al sax di Raffaele Casarano, direttore artistico del Jazz Festival. Inizio alle 4.30 del mattino. Tutte le info sulla viabilità

Domenica 06 Agosto 2023, 12:47

14:05

LECCE - Conto alla rovescia per l’Alba Locomotive con il concerto di Annalisa in programma martedì 8 agosto nella marina leccese di San Cataldo. L’appuntamento è a partire dalle 4.30 del mattino.

L’evento, che da oltre 10 anni regala emozioni e suggestioni in contesti naturali, creando speciali interconnessioni tra ambiente, musica, artisti e pubblico, chiuderà l’edizione 2023 del Locomotive Jazz Festival, ideato e diretto dal sassofonista salentino Raffaele Casarano.

Artefici di questa festa finale col saluto speciale al nuovo giorno, divenuta un must dell’estate salentina, sono lo stesso Casarano e Giuliano Sangiorgi condirettore artistico del Ljf. L’idea di creare una connessione fra terra e mare, luce e cielo, musica e voci è nata esattamente nel 2012. La prima alba musicale ha illuminato la collina di San Mauro, a Sannicola, con una strepitosa esibizione dei due artisti salentini (che lo scorso anno, per festeggiare il decennale dell’Alba Locomotive hanno creato un nuova magia alla luce dell’aurora sulla spiaggia di San Cataldo).

Il sax di Raffaele Casarano, dunque, incontrerà la voce e la verve di Annalisa, indubbiamente l’artista del momento, regina dell’estate con Disco Paradise (con Fedez e Articolo 31), già disco di platino e con Mon Amour (Doppio Platino) e in vetta a tutte le classifiche con i tormentoni più amati.

Travolgente, simpatica, una laurea in fisica nel cassetto e tanta gavetta, la cantautrice si è distinta in questi anni con un repertorio vario che va dalle ballate al rock, dal metal all’elettropop, dalla musica leggera a quella d’autore arrivando a conquistare 25 Dischi di platino e 12 d’oro. Voce potente e limpida allo stesso tempo, talmente brava da poter spaziare nei generi musicali più disparati riuscendo sempre ad arrivare al cuore del pubblico. In attesa di vederla dal vivo al Forum di Assago il 4 novembre e nei palasport di tutta Italia nel 2024, con lei l’Alba Locomotive sarà sicuramente… Bellissima».

«In questi giorni - osserva Casarano - abbiamo celebrato i 18 anni del Locomotive Jazz Festival che, come di consueto, si concluderà con l’evento più atteso dell’estate salentina: l’Alba Locomotive che, vi assicuro, sarà un’alba speciale e ricca di sorprese». Annalisa presenterà una scaletta accattivante, con uno sguardo rivolto al mondo del jazz tradizionale, ma non solo.
«Interpreterà - spiega Casarano - brani di Björk, Sting, Ella Fitzgerald e tanti altri. Insomma, sarà una performance imperdibile, dal sapore internazionale, perfetta per un’artista raffinata come lei. Inoltre, suonare a San Cataldo, dopo gli incendi dei giorni scorsi, assume un significato ancora più profondo, soprattutto per chi, come noi, ama questa terra e la sua gente». Insieme con loro sul palco un pregiato ensemble composto da Mirko Signorile, Giorgio Vendola, Alessandro Monteduro e Maurizio dei Lazzaretti.

In occasione dell’Alba Locomotive, il Comune di Lecce ha predisposto un piano viabilità ad hoc per consentire al pubblico di raggiungere agevolmente il luogo (info su www.comune.lecce.it seguendo i link del Locomotive).

L’evento si avvale della collaborazione di Btm, Business Tourism Management, responsabile dell’ufficio stampa, e del partenariato di Eurospin Italia, Links Management and Technology e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 3 anni. Info su: locomotivejazzfestival.it; prevendite su vivaticket; infoline e accessibilità: 345.1089622.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)