Canale 5

La disperata rivolta degli schiavi raccontata da Parker

Redazione Spettacoli

Scritto e diretto da Nate Parker, The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo è un film del 2016 in onda oggi alle 21,20 su Canale 5. Nate Parker è anche protagonista della pellicola di genere drammatico e con lui il cast è composto da: Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Penelope Ann Miller, Gabrielle Union.

La trama del film, che ha ricevuto il Gran premio della giuria (e il premio del pubblico) al Sundance Film Festival, ruota intorno alle vicende di uno schiavo afroamericano (interpretato dallo stesso Parker) che capeggia una ribellione esplosa nel 1831 in una contea americana, quella di Southamtpon nello stato della Virginia.

Il titolo fa direttamente riferimento – non privo di ironia – a uno dei film più importanti e controversi della cinematografia americana, quel Nascita di una nazione, di David Griffith, in cui addirittura veniva realizzata una vera e propria apologia della nascita del Ku Klux Klan.

Lo schiavo afroamericano Nat presta servizio presso un padrone, Samuel Turner (interpretato da Armie Hammer); quest’ultimo lo usa per sottomettere e punire gli schiavi ribelli. Ma Nat non è insensibile alle violenze subite da uomini e donne come lui sottomessi al padrone bianco e alla fine di una lunga sequela di atti odiosi commessi ai danni delle vittime decide di dire basta.

Guiderà una ribellione che però sarà repressa in modo crudele e spietato dagli schiavisti.

Privacy Policy Cookie Policy