Sky arte
Ecco «The Square» arte e cultura nel mondo d’oggi
Ospite musicale è il cantautore romano Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima.
Tredicesima puntata di The Square, in onda stasera 20.40 su Sky Arte, dedicata a Milano e alle tante mostre di arte contemporanea della Milano ArtWeek 2023. Il programma realizzato da Tiwi e condotto da Nicolas Ballari, parte col racconto dell’assessore alla Cultura della metropoli lombarda, Tommaso Sacchi, che introduce l’evento meneghino. La voce di Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada, presenta la mostra «Cere anatomiche: La Specola di Firenze - David Cronenberg» e quella di «Dara Birnbaum».
In studio, Nicolas accoglie Nicola Ricciardi, direttore artistico di Miart, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano. A seguire, «La Cura Ludovico», la rubrica di Ludovico Pratesi che illustra una delle opere più enigmatiche e rappresentative della storia dell’arte, l’«Annunciata» di Antonello da Messina. Il secondo servizio è dedicato alla mostra di Ann Veronica Janssens, «Grand Bal», al Pirelli HangarBicocca, di cui parla la curatrice Roberta Tenconi. Qui, l’artista, grazie all’impiego di elementi come luce, colore, aria, nebbia, invita a una presa di coscienza dei propri sensi all’interno dello spazio.
Ospite musicale è il cantautore romano Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, vincitore della Targa Tenco come miglior Opera Prima. Per il momento live suona il brano La fine della guerra. Si torna a Palazzo Reale, dove l’artista argentino Leandro Erlich ha inaugurato la sua prima personale europea dal titolo «Oltre la soglia». Infine, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda. The Square. Spazio alla Cultura, che va in onda ogni due settimane su Sky Arte, è anche in streaming su Now e on demand.