La grande fuga è un film del 1963 (che attraversa vari generi, dal dramma all'avventura, dal genere storico al Thriller, al racconto di guerra.
Il regista John Sturges mise insieme un cast ragguardevole: da Steve McQueen a Charles Bronson, da James Garner a Richard Attenborough, James Donald e Donald Pleasence. Il film (175 minuti), che ha come titolo originale: The Great Escape è in programmazione su La 7 e andrà in onda domani alle ore 21.15.
La trama è ambientata durante la Seconda guerra mondiale, quando alcuni prigionieri alleati, esperti di fuga, sono ammassati in un campo di detenzione nazista costruito ad hoc per prigionieri specializzati nelle fughe.
Da parte dei tedeschi il calcolo si rivela errato perché, dal primo giorno, i prigionieri mediteranno con particolare attenzione la fuga, tentando il colpo grosso. Il piano concepito prevede, infatti, un'evasione di massa di oltre duecento detenuti.
Il film diretto da John Sturges è basato sul libro di Paul Brickhill, pilota australiano della Royal Australian Air Force. Il velivolo di Brickhill (un caccia Supermarine Spitfire) venne abbattuto in Tunisia nel marzo 1943. Brickhill fu successivamente trasferito in Germania nel campo di concentramento per ufficiali Stalag Luft III a Sagan (ora Żagań, in Polonia), dove partecipò alla realizzazione di un tunnel destinato all'evasione dal campo.