Martedì 11 Dicembre 2018 | 14:21

NEWS DALLA SEZIONE

Lavoro: intesa 28 su creazione nuova Agenzia Ue ad hoc

Lavoro: intesa 28 su creazione nuova Agenzia Ue ad hoc

 
Corte Ue, lauree contemporanee vanno sempre riconosciute

Corte Ue, lauree contemporanee vanno sempre riconosciute

 
Bce: Ue, ok finale a Enria a capo supervisione bancaria

Bce: Ue, ok finale a Enria a capo supervisione bancaria

 
Npl: Tajani, proposta votata da Pe assicura maggiore stabilità

Npl: Tajani, proposta votata da Pe assicura maggiore stabilità

 
Dieta Med: una 'giornata europea' può allungare la vita

Dieta Med: una 'giornata europea' può allungare la vita

 
Ok finale a nuovo Codice Ue tlc, in vigore da 20 dicembre

Ok finale a nuovo Codice Ue tlc, in vigore da 20 dicembre

 
Avramopoulos, migliaia vittime tratta in Ue, 44% è europeo

Avramopoulos, migliaia vittime tratta in Ue, 44% è europeo

 
Riso: Comitato Ue si spacca su ripristino dazi

Riso: Comitato Ue si spacca su ripristino dazi

 
Raggiunta intesa Ue su norme 'antidumping' autotrasportatori

Raggiunta intesa Ue su norme 'antidumping' autotrasportatori

 
Avvocato Ue, Gran Bretagna può fermare Brexit unilateralmente

Avvocato Ue, Gran Bretagna può fermare Brexit unilateralmente

 
Manovra: ok Eurogruppo a opinione Commissione Ue

Manovra: ok Eurogruppo a opinione Commissione Ue

 

Brexit: Acea, no investimenti con questa incertezza

Brexit: Acea, no investimenti con questa incertezza

BRUXELLES - Dopo il +3,4% di immatricolazioni registrate nel 2017, le previsioni dell'industria auto per il 2018 vedono un 'rallentamento' con una crescita di appena +1%. E' quanto ha annunciato il presidente dell'Acea Carlo Tavares, spiegando che sebbene si sia finalmente "ritornati ai livelli pre-crisi, c'è voluto un decennio" e che, allo stesso tempo, si tratta di "una ripresa molto fragile" con rischi provenienti dalle nuove regole Ue sui limiti delle emissioni di CO2 e dalle incertezze legate alla Brexit.

Se continuerà a restare l'attuale incertezza sulla Brexit, infatti, "non avremo investimenti nel futuro prossimo" nel settore auto, perché finora "l'industria auto europea e quella britannica sono profondamente integrate". Lo ha affermato il presidente dell'associazione dei produttori auto europea Acea Carlos Tavares.

 

L'impatto si sentirà soprattutto in due aree: "l'accesso ai rispettivi mercati", con "il rischio realistico e molto preoccupante" di pezzi auto "bloccati in dogana per giorni", e "gli standard tecnologici", ha spiegato il responsabile di Psa. "E' difficile fare investimenti se non sappiamo cosa c'è dietro l'angolo", per questo i produttori auto europei chiedono "un periodo di transizione di tre anni" per la Brexit. "C'è urgente bisogno di chiarezza", ha concluso Tavares.

"Siamo desiderosi di vedere concretizzarsi l'accordo commerciale Ue con il Mercosur", perché "è qualcosa che può aiutare l'industria auto europea" e "aprire alcune opportunità" per il settore Ue. Così il presidente dell'Acea e responsabile di Psa Carlos Tavares sui negoziati in corso a Bruxelles dove uno dei nodi da sciogliere, oltre all'agricoltura, è proprio l'automotive. "Ogni cosa che sostiene il libero scambio è buona, fa parte della nostra missione", ha aggiunto. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400