Sabato 15 Dicembre 2018 | 21:49

NEWS DALLA SEZIONE

May, l'Ue disponibile ad altri chiarimenti su Brexit

May, l'Ue disponibile ad altri chiarimenti su Brexit

 
Migranti: Belgio, fuori da Schengen chi blocca Dublino

Migranti: Belgio, fuori da Schengen chi blocca Dublino

 
Lavoro: intesa 28 su creazione nuova Agenzia Ue ad hoc

Lavoro: intesa 28 su creazione nuova Agenzia Ue ad hoc

 
Corte Ue, lauree contemporanee vanno sempre riconosciute

Corte Ue, lauree contemporanee vanno sempre riconosciute

 
Bce: Ue, ok finale a Enria a capo supervisione bancaria

Bce: Ue, ok finale a Enria a capo supervisione bancaria

 
Npl: Tajani, proposta votata da Pe assicura maggiore stabilità

Npl: Tajani, proposta votata da Pe assicura maggiore stabilità

 
Dieta Med: una 'giornata europea' può allungare la vita

Dieta Med: una 'giornata europea' può allungare la vita

 
Ok finale a nuovo Codice Ue tlc, in vigore da 20 dicembre

Ok finale a nuovo Codice Ue tlc, in vigore da 20 dicembre

 
Avramopoulos, migliaia vittime tratta in Ue, 44% è europeo

Avramopoulos, migliaia vittime tratta in Ue, 44% è europeo

 
Riso: Comitato Ue si spacca su ripristino dazi

Riso: Comitato Ue si spacca su ripristino dazi

 
Raggiunta intesa Ue su norme 'antidumping' autotrasportatori

Raggiunta intesa Ue su norme 'antidumping' autotrasportatori

 

Sicurezza stradale: in arrivo nuovo giro di vite Ue

Sicurezza stradale: in arrivo nuovo giro di vite Ue

BRUXELLES - Nuovo giro di vite Ue in arrivo per la sicurezza stradale, con l'obiettivo di dimezzare gli incedenti mortali entro il 2030. La prossima settimana la Commissione europea presenterà un'ampia serie di misure per i trasporti con il 'Terzo pacchetto mobilità' che toccherà vari ambiti, dalla strategia per le auto a guida automatizzata ai limiti di emissioni di CO2 per i camion.

 

Bruxelles proporrà un aggiornamento degli standard minimi di sicurezza per le auto, dopo l'ultimo aggiornamento che risale ormai al 2009. La revisione includerà, secondo quanto riferisce lo European Transport Safety Council (Etsc), dal 2020 l'installazione obbligatoria nei veicoli delle nuove tecnologie di assistenza alla guida come per esempio per il controllo della velocità e il freno d'emergenza automatico, standard più stringenti per i crash test e misure per proteggere ciclisti e pedoni.

 

Un altro elemento che presenterà la Commissione saranno nuovi requisiti di sicurezza anche per le infrastrutture stradali. Questi si applicheranno non più solo ai grandi assi delle reti di trasporto transeuropee Ten-T e ai loro tunnel, ma verranno estesi anche ad altre strade, possibilmente, suggerisce Etsc, a tutte le principali autostrade e superstrade europee.

 

Nella nuova strategia Ue per le auto connesse, una parte sarà dedicata anche alla loro omologazione e sicurezza, superando il sistema odierno che funziona con esenzioni all'attuale regime per le auto a guida standard. Bruxelles vuole infatti arrivare a dimezzare ulteriormente gli incidenti stradali mortali entro il 2030, dopo averli già dimezzati dai 50mila del 2001 ai 26mila del 2017. Il nuovo Piano d'azione includerà per la prima volta la riduzione del 50% anche dei feriti gravi.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400