Conto alla rovescia per la veglia a San Pio Il programma del 22 settembre
Momento particolare della veglia di quest'anno, in cui si commemorano il 90^ anniversario della permanente stimmatizzazione di Padre Pio e il 40^ anniversario della morte, sarà l'Adorazione della Croce, che comincerà alle 22 e sarà presieduta da Monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e delegato della Santa Sede per il Santuario e per le Opere di san Pio da Pietrelcina.
In continuità con la veglia, un quarto d'ora dopo la mezzanotte del 23 settembre, il ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, frà Mauro JOhri, presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica al termine della quale, prima della benedizione finale, com'è ormai tradizione, verrà rievocato il «beato transito» di Padre Pio da questa terra al cielo, con la lettura della testimonianza del frate che lo accudì fino alla fine, padre Pellegrino Funicelli.
Nella stessa giornata della festa sono previsti altri due importanti momenti liturgici: alle 09,45, sul sagrato della chiesa «San Pio da Pietrelcina», frà Francesco Langi, definitore provinciale, guiderà la recita del Santo Rosario. A seguire, alle 11, il Cardinal Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, presiederà una solenne Concelebrazione Eucaristica. L'ultima Messa solenne della festa sarà celebrata alle 17,30 nella chiesa «San Pio da Pietrelcina» da Monsignor Domenico D'Ambrosio. La festa si chiuderà con la processione della statua del Santo per le vie di San Giovanni Rotondo. Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Tele Radio Padre Pio.