Taranto - Fuga di gas all'Agip

TARANTO - Squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro nella raffineria Agip di Taranto per mettere in sicurezza alcuni impianti dove si è verificata una perdita di gas, forse provocata dalla rottura di una tubazione.
È stata la stessa azienda a chiedere l'intervento dei Vigili del fuoco. Lo stabilimento di Taranto si trova sulla strada 106 jonica che conduce a Reggio Calabria.
La rottura di una tubazione all'interno della raffineria Agip di Taranto ha provocato la fuoriuscita di un notevole quantitativo di gasolio e di tracce di acido solfidrico, sostanza fortemente odorosa ma non tossica le cui esalazioni possono provocare irritazioni e disturbi alla respirazione: è quanto ha fatto sapere il prefetto di Taranto, Alfonso Pironti, che aveva messo in atto un piano di sicurezza subito dopo aver appreso della notizia di una presunta fuga di gas nello stabilimento Agip.
Non si hanno notizie di feriti o contusi. I vigili del fuoco stanno ultimando le operazioni di bonifica.
La falla nella tubazione, secondo prime indiscrezioni, pare sia stata provocata da una pressione anomala. L'Arpa ha compiuto controlli per accertare l'esatta consistenza della sostanza sprigionata dall'impianto.

Lo scorso mese una nube inquinante proveniente dalla zona industriale si era riversata sulla città e diversi residenti dei quartieri periferici avevano accusato piccoli malori, bruciore agli occhi, irritazione alla gola e difficoltà nella respirazione.
L'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpa) aveva compiuto controlli all'interno dello stabilimento Agip escludendo, comunque, che si fossero verificate emissioni di acido solfidrico.
Privacy Policy Cookie Policy