Lunedì 21 Gennaio 2019 | 12:22

Lecce - Cingolani cittadino onorario

Il fisico Roberto Cingolani è direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit), il suo Laboratorio nazionale di nanotecnologia è uno dei centri di eccellenza in Italia
Lecce - Cingolani cittadino onorario
LECCE - Il Comune di Lecce assegna la cittadinanza onoraria al fisico Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) e docente all'Università di Lecce.
Nato a Milano nel 1961, Cingolani si è laureato in fisica all'Università di Bari ed ha conseguito il diploma di perfezionamento in Fisica alla Scuola Normale di Pisa. Dal 1988 al 1991 è stato membro dello staff del Max Planck Institute di Stuttgart (Germania) sotto la direzione del premio Nobel Von Klitzing. Visiting professor presso il Department of Industrial Science dell'Università di Tokyo (Giappone), professore aggiunto della facoltà di ingegneria elettronica dell'Università della Virginia (Usa), professore ordinario di Fisica generale nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Lecce, nel 2001 è stato nominato vicepresidente esecutivo dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (Infm) e, dallo stesso anno, direttore del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologia presso l'Università di Lecce.
Negli ultimi anni Cingolani ha costituto all'Università di Lecce il Laboratorio nazionale di nanotecnologia (National Nanotechnology Laboratory), uno dei centri di eccellenza in Italia. È coordinatore di due progetti europei nell'area delle nanotecnologie del Quinto Programma Quadro, actions 'Research and technology Development' e 'Future Emerging Technology'.
Per il conferimento dell'onorificenza il consiglio comunale di Lecce è convocato per domani pomeriggio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400