Giovedì 17 Gennaio 2019 | 15:39

Prima assoluta in Puglia per Jezu Ufam Tobie

Venerdì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, il concerto si terrà a Bari presso la Cattedrale in Piazza Odegitria alle 20,30. Sabato 9 dicembre toccherà a Putignano
coro Jezu ufam TobiePrima assoluta in Puglia per Jezu Ufam Tobie, Confido in Te, Oratorio Sacro in onore della Divina Misericordia per soli, doppio coro, orchestra e voce recitante.
Eseguito la prima volta il primo marzo 2003 a Roma, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, alla presenza di sua Santità Giovanni Paolo II, l'Oratorio "Jezu ufam Tobie" è stato composto dal Maestro Monsignor Marco Frisina in occasione della Canonizzazione di Santa Maria Faustina Kowalska (Glogowiec 1905 - Cracovia-Lagiewniki 1938).
A presentarlo in quattro serate la Schola Cantorum "Nicola Vitale", diretta dal maestro Sebastiano Giotta, di Putignano, che di recente ha animato la Liturgia Solenne per l'Anniversario di Morte e canonizzazione di San Pio da Pietrelcina (trasmessa anche in diretta radio-televisiva in mondo visione e ufficiata da Sua Eminenza Cardinale Sean Patrick O'Malley, Arcivescovo di Boston) e inciso un cd "In croce ci nutri", raccolta di musiche sacre liturgiche per coro ed orchestra, in occasione del bicentenario della nascita di Santa Maria De Mattias.
In tutto centodieci elementi, tra cantanti e musicisti, provenienti da tutta la provincia di Bari, che proporranno anche "Le più belle Colonne Sonore della serie dedicata alla Bibbia".

L'opera è concepita per doppio coro a quattro voci miste, quattro solisti (due soprani, un mezzosoprano, un baritono), una voce recitante ed orchestra. I testi sono tratti dal diario della Santa di origine polacca che Giovanni Paolo II beatificò il 18 aprile 1993 e canonizzò il 30 aprile di sei anni fa.
Tra gli artisti: Antonietta Cozzoli e Maria Grazia Pani, soprani, docenti di Canto presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli, Angela Masi, mezzosoprano, Lorenzo Salvatori, bass-baritono, Stanislao Lasorsa, voce recitante, Corrado Roselli, docente di violino presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari. Guida all'ascolto, nel corso dei concerti, sarà Giusy Frallonardo, attrice.

Dopo il debutto avvenuto sabato 2 dicembre presso la Cattedrale di Conversano alle 20,30, il secondo appuntamento è presso la Cattedrale di Lucera, in provincia di Foggia, il 3 dicembre alle 19,15.
Venerdì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, il concerto si terrà a Bari presso la Cattedrale in Piazza Odegitria alle 20,30. Sabato 9 dicembre toccherà a Putignano, presso la Chiesa Santa Maria La Greca, dove sarà eseguita una versione per organo e fiati. L'inizio è previsto per le 20,30.
A patrocinare l'evento: Provincia di Bari, Comune di Putignano, Comune di Conversano, Comune di Bari, CELIPS (Cultura e Lavoro Istituti Preziossissimo Sangue - Bari).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400