Mercoledì 23 Gennaio 2019 | 16:19

Sfilata di maschere ad Alberobello

Venerdì 21 luglio la manifestazione più imponente dell'estate della città dei trulli, con 250 figuranti di 9 gruppi provenienti da tutt'Italia. La partenza del corteo sarà alle 20,30
ALBEROBELLO - Le più belle maschere di carnevale e i più bei costumi d'arte italiani a spasso fra i trulli.

Venerdì 21 luglio a partire dalle 20.30 ad Alberobello, l'Associazione Fitness and Dance, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, organizza la prima edizione di "Percorsi della Fantasia - sfilata delle maschere più belle d'Italia". Maschere carnevale

La manifestazione si propone di mettere in evidenza l'aspetto artistico del carnevale, trasformando per alcune ore Alberobello in una grande mostra di fantastici costumi.
Duecentocinquanta figuranti in maschere e abiti d'arte, in rappresentanza di nove gruppi provenienti da tutta Italia sfileranno per le vie del rione Monti fra i trulli del centro storico.
Tra di loro molte maschere vincitrici, negli anni scorsi della "Maschera di Argento", il prestigioso Concorso nazionale che ogni anno ad Abano Terme premia il più bel costume di Carnevale d'Italia.
Tra i gruppi particolarmente numerosa (44 unità) la rappresentanza del Carnevale di Venezia, che sfilerà in abiti settecenteschi.

I gruppi mascherati partiranno dal Palazzetto dello Sport alle ore 20,30 e dopo una breve sfilata per via Indipendenza e largo Martellotta sosteranno in Corso Vittorio Emanuele, consentendo al pubblico di poter ammirare da vicino queste fantastiche creazioni.

«Una politica culturale efficace - ha detto l'assessore comunale al Turismo, Gianpiero De Santis - coniuga rispetto della tradizione e apertura all'innovazione, per vivere un presente saldamente ancorato al passato ma teso verso il futuro. La manifestazione "Precorsi della fantasia" rappresenta la novità più importante dell'edizione 2006 dell'estate alberobellese: siamo fiduciosi che incontrerà l'interesse degli alberobellesi e dei tanti graditi ospiti di questi giorni».

Questi i Gruppi mascherati partecipanti: Fitness and Dance Center - Alberobello (Bari), Lusignis - Crauglio (Udine), Proloco di Crispiano - Crispiano (Taranto), Incantesimo in Laguna - Monfalcone (Gorizia), Amici del Mascherello - Padova, Ravinis - Paolaro (Udine), Fondazione del Carnevale di Putignano - Putignano (Bari), La Nuova Luna - Santa Croce sull'Arno (Pisa), Amici del Carnevale di Venezia - Venezia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400