Mercoledì 16 Gennaio 2019 | 19:11

Lauree a don Ciotti e Luca Montrone

Le onorificenze ad honorem dall'Università di Foggia. A don Luigi Ciotti sarà conferita la laurea in Giurisprudenza, all'ing. Montrone quella in Economia
FOGGIA - Lauree honoris causa in arrivo all'ateneo foggiano per don Luigi Ciotti e Luca Montrone, editore di Telenorba. La cerimonia si terrà mercoledì 15 giugno (ore 10.30) nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (Largo Papa Giovanni Paolo II, 1 - Foggia). A don Luigi Ciotti sarà conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza, all'ing. Montrone quella in Economia.
La lectio doctoralis di Ciotti sarà sul tema «La legalità fra diritti e responsabilità»; quella di Montrone sul tema «Pluralismo informativo e crescita dell'imprenditoria locale».
La laurea a don Ciotti sarà conferita quale riconoscimento per l'impegno profuso nella difesa dei diritti fondamentali e concretizzatosi con la fondazione della Lega italiana per la lotta all'Aids (Lila), nata per difendere i diritti delle persone sieropositive e, più in generale, dello stato democratico di diritto.

Il conferimento della laurea a Montrone - si legge in una nota dell'ateneo - costituisce un riconoscimento per aver fondato e curato nella fase di sviluppo ed affermazione il gruppo riconducibile alle reti televisive Telenorba, raggiungendo una leadership nazionale nell'ambito delle televisioni locali, così da contribuire in maniera importante al pluralismo dell'informazione e della cultura televisiva in Italia. Quella a Don Luigi Ciotti è la prima laurea ad honorem che viene conferita dalla Facoltà di Giurisprudenza, mentre per la Facoltà di Economia si tratta della quinta laurea honoris causa dopo il conferimento a William Santorelli, Giuseppe Marra, Antonio Filograna e Tommaso Gozzetti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400