Giovedì 17 Gennaio 2019 | 13:37

Gravina - Alla Lipu capanno nel bosco

La decisione del Comune per il «grande e proficuo lavoro svolto dalla Lipu in questi ultimi anni, molto attiva nella protezione e nello studio degli uccelli del nostro territorio»
BARI - La Lipu, Lega italiana protezione uccelli, avrà di nuovo a disposizione il suo capanno nel bosco comunale Difesa Grande. L'Amministrazione comunale di Gravina ha, infatti, deciso di donarne uno nuovo a questa benemerita associazione, dopo che un incendio doloso, il 13 marzo scorso, distrusse quello installato in una zona interna del bosco. La decisione dell'amministrazione comunale è un riconoscimento al «grande e proficuo lavoro svolto dalla Lipu in questi ultimi anni, molto attiva nella protezione e nello studio degli uccelli del nostro territorio - sottolinea il sindaco Rino Vendola - un'associazione animata da volontari che con passione si preoccupano di preservare l'ecosistema della più grande riserva boschiva della provincia di Bari. Un bosco che ha bisogno di grande attenzione anche da parte dei cittadini, che dovrebbero utilizzarlo di più, non saltuariamente».

La decisione della Civica Amministrazione è anche un segnale di solidarietà alla Lipu che prima dell'incendio del 13 marzo scorso, era stata oggetto di una serie di atti intimidatori come spari contro la finestra e uccelli impiccati sul palo antistante il capanno, probabilmente finalizzati a minare l'impegno dei volontari che ne fanno parte. Così l'Amministrazione comunale oltre a donare il nuovo capanno, cercherà di rendere il luogo della sua ubicazione più sicuro. Secondo il sindaco Vendola «occorre una maggiore sensibilità da parte di tutti i cittadini, affinchè ognuno di noi si riappropri di una coscienza di popolo che ci faccia sentire i primi custodi delle nostre ricchezze naturali.
Tutti i cittadini devono ergersi a baluardo contro ogni forma di insensibilità nei confronti del bene pubblico e di iniziative come quelle della Lipu che mirano a custodire al meglio il nostro territorio».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400