Comune di Foggia arrivano 17 milioni grazie al «Salva enti»

FOGGIA - Una sontuosa boccata d’ossigeno: al Comune arrivano circa 17 milioni da Governo e Cassa Depositi e Prestiti e non mancano le reazioni in questo caso di soddisfazione: L’assessore Rocco Lisi commenta: «Tagliamo il costo del debito e immettiamo denaro nel circuito economico». E Mongelli: «Vecchi e nuovi avversari temono gli esiti del nostro gran lavoro». La sintesi è una sola: il Comune ha ottenuto l'assegnazione di 9.351.379,89 euro a titolo di anticipazione dei fondi richiesti con l'adesione al cosiddetto «Salva enti».

La decisione è stata formalizzata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno di concerto con quello dell'Economia e delle Finanze. La somma, pari al 25% dei 37,4 milioni che saranno accreditati entro la fine dell'anno, è destinata esclusivamente al pagamento delle spese di gestione ordinaria (personale, servizi e forniture).

Entro la metà di giugno, inoltre, è atteso l'accreditamento di circa 7,5 milioni da parte della Cassa Depositi e Prestiti, pari al 50% del fondo attribuito al Comune di Foggia per fronteggiare il pagamento dei debiti contratti con le imprese fornitrici.

La notizia completa sull'edizione della Gazzetta in edicola o scaricabile qui

Privacy Policy Cookie Policy