Martedì 22 Gennaio 2019 | 18:39

E' boom di iscrizioni al Conservatorio di Bari

BARI - Il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari apre le sue porte e incontra studenti, famiglie e scuole  durante l’Info Day che si terrà venerdì 25 maggio dalle 15 alle 17 presso l’aula 310 del Conservatorio.L’iniziativa, nata da un’idea della Consulta degli Studenti dell’Istituto, mira a promuovere l’offerta formativa, che spazia dai Corsi Pre-Accademici ai Corsi Accademici di I e II Livello, favorendo l’integrazione dello storico istituto musicale barese con il territorio.
E' boom di iscrizioni al Conservatorio di Bari
BARI - Il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari apre le sue porte e incontra studenti, famiglie e scuole  durante l’Info Day che si terrà venerdì 25 maggio dalle 15 alle 17 presso l’aula 310 del Conservatorio.

L’iniziativa, nata da un’idea della Consulta degli Studenti dell’Istituto, mira a promuovere l’offerta formativa, che spazia dai Corsi Pre-Accademici ai Corsi Accademici di I e II Livello, favorendo l’integrazione dello storico istituto musicale barese con il territorio.
Il Conservatorio di Musica di Bari  risulta essere allo stato attuale il Conservatorio più numeroso di Italia, con un numero di iscritti pari a circa 2.000 studenti, provenienti oltre che da tutte le Province e i Comuni della Regione Puglia, anche da numerose nazioni europee ed extraeuropee (Cina, Russia, Hong Kong, Taiwan, Ungheria, Messico, Spagna, Albania, Romania, Georgia).

 Dal 2009 al 2012, il Conservatorio di Bari ha visto un incremento del numero di iscritti pari a circa il 20%, percentuale che si appresta ad aumentare nel giro dei prossimi due anni.

conservatorio

 In particolare il Conservatorio conta sulla presenza di circa 204 docenti, per un totale di 30 Corsi di Studio, suddivisi per strumento, da quelli antichi (flauto dolce, clavicembalo, viola da gamba ecc.) al pianoforte, chitarra, violino, strumenti a fiato, a strumenti a percussione, archi, musica jazz, e discipline moderne e tecnologiche (Composizione Sperimentale e Musica elettronica).
 L’offerta formativa  del Conservatorio di Bari comprende:

- Corsi di Formazione Preaccademica per tutti gli strumenti
- Corsi Ordinamentali di I Livello per tutti gli strumenti
 - Corsi Sperimentali di II Livello per tutti gli strumenti
Master  Post - Lauream di I livello ( tra questi “Il Solista e l’attività Concertistica” giunto ormai alla 4° edizione).

Il Sito Web istituzionale del Conservatorio di Bari www.conservatoriopiccinni.it conta circa 25.000 visite al mese da tutta Italia e da tutto il mondo. 

Per rendere ancora più agevole la vita dei giovani musicisti e degli studenti all’interno del Conservatorio è nato, da un’idea della Consulta degli Studenti del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, Il Progetto di orientamento e tutorato “ Accorda il tuo futuro”, per orientare (in ingresso, in itinere e in uscita), informare e supportare gli studenti nel proprio percorso formativo durante gli studi di Alta formazione musicale in Conservatorio. Tale Progetto risulta finanziato dall’ADISU della Regione Puglia.
Assolutamente unico nel suo genere, il primo progetto di Orientamento negli Istituti dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, che vede il Conservatorio di Bari proporre un progetto pilota a livello nazionale. 

Finalità del Progetto
• Creare uno sportello di Orientamento e Placement musicale nel Conservatorio di Bari;
• Creare un portale di Orientamento on-line sul sito del Conservatorio di Bari;
• Guidare ed orientare gli allievi nelle scelte formative offerte dall’università musicale;
• Sensibilizzare docenti, allievi ed istituzioni al tema dell’orientamento professionale;
• Aprire un dialogo tra il Conservatorio e il mondo del lavoro nel campo musicale e dello
spettacolo.
Inoltre da marzo 2012 il Conservatorio di Bari ha stretto una Convenzione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, per facilitare l’ingresso dei suoi diplomati e laureati nel mondo del lavoro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400