Venerdì 18 Gennaio 2019 | 17:43

Il gotha di Difesa e Aerospazio a Lecce

Al convegno organizzato da Alenia Aeronautica (società di Finmeccanica) dal titolo «Costruire la nuova Europa. Quale ruolo per l'industria dell'Aerospazio e Difesa?», in svolgimento oggi e domani nel capoluogo salentino. • Il sottosegretario alle Attività produttive Mario Valducci: ingenti investimenti dell'industria aeronautica in Puglia
• Il capo di stato maggiore dell'Esercito: no a taglio dei costi, servono tecnologie e numeri
LECCE - Le prospettive per l'industria dell'Aerospazio e Difesa nell'ambito del dibattito politico sull' Europa. E' il tema del convegno organizzato da Alenia Aeronautica (società di Finmeccanica) dal titolo "Costruire la nuova Europa. Quale ruolo per l'industria dell'Aerospazio e Difesa?", in svolgimento oggi e domani a Lecce. L'iniziativa, che si inserisce nel filone dei convegni annuali promossi da Alenia Aeronautica, si avvale della collaborazione dell'Arel (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e della Fondazione Cotec (Agenzia per la promozione dell'innovazione tecnologica), nonchè del contributo di ASD -Associazione Europea tra le Imprese Aerospaziali e della Difesa- e di AIAD -Associazione tra le Industrie italiane per l'Aerospazio, i Sistemi e la Difesa. Durante i lavori, verranno presentate due ricerche: la prima, coordinata dall'Arel, è dedicata all'analisi del futuro della politica della Difesa in Europa con l'illustrazione degli scenari e delle prospettive delle imprese. La seconda ricerca, curata dalla Fondazione Cotec, delinea lo stato dell'industria aerospaziale e della difesa europea. Al Convegno daranno il contributo autorità di Governo italiane, europee e statunitensi nonchè rappresentanti dell'industria e del mondo accademico.
Partecipano, in qualità di relatori, il Sottosegretario del Ministero della Difesa, Rosario G. Costa; il Sottosegretario del Ministero delle Attivita' Produttive, Mario Valducci; il Responsabile del Dipartimento Economico della Margherita, Enrico Letta; il Vice Segretario Generale della Nato, Alessandro Minuto Rizzo; il Presidente dello IAI - Istituto Affari Internazionali -, Stefano Silvestri.
Tra i relatori internazionali, l'esponente dell'American Enterprise Institute for Public Policy Research, Richard Perle, il responsabile dell'European Defence Agency Establishment Team, Nick Witney, e il Ministro della Difesa portoghese, Luis Amado.
Sono inoltre presenti il Capo di Stato maggiore dell'Esercito, Giulio Fraticelli ed il Segretario Generale della Difesa e Direttore Generale degli Armamenti, Gianni Botondi.
Tra i relatori, il Direttore Generale di Finmeccanica e Presidente di Alenia Aeronautica, Giorgio Zappa, l'Amministratore Delegato di Alenia Aeronautica, Giovanni Bertolone, e il Presidente di Boeing Italia, Rinaldo Petrignani. Le relazioni conclusive saranno tenute, tra gli altri, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giampaolo Di Paola, e dal Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400