Martedì 22 Gennaio 2019 | 17:17

Morto Antonio Laforgia ex sindaco di Bari Cordoglio di Napolitano

BARI – E' morto ieri a Bari all’età di 83 anni Antonio Laforgia, ex sindaco democristiano del capoluogo pugliese all’inizio degli anni Settanta e parlamentare per cinque legislature (dal 1963 al 1983). Dal luglio del 1976 al marzo 1978 ha ricoperto anche l’incarico di sottosegretario ai Lavori pubblici. Laforgia era attualmente componente della giunta esecutiva di Confartigianato, del consiglio di amministrazione dela Fiera del Levante e consigliere della Camera di commercio di Bari
Morto Antonio Laforgia ex sindaco di Bari Cordoglio di Napolitano
BARI – E' morto ieri a Bari all’età di 83 anni Antonio Laforgia, ex sindaco democristiano del capoluogo pugliese all’inizio degli anni Settanta e parlamentare per cinque legislature (dal 1963 al 1983). Dal luglio del 1976 al marzo 1978 ha ricoperto anche l’incarico di sottosegretario ai Lavori pubblici. Laforgia era attualmente componente della giunta esecutiva di Confartigianato, del consiglio di amministrazione dela Fiera del Levante e consigliere della Camera di commercio di Bari, dopo essere stato presidente dell’ente camerale, presidente della Confartigianato-Bari e presidente nazionale di Artigiancassa. Nel 1994 ha fondato la Banca di credito cooperativo di Bari. 
Nel pomeriggio (dalle ore 15), nella sala consiliare del Comune di Bari, sarà allestita la camera ardente. Oggi (alle 15.30) saranno celebrati i funerali nella parrocchia Santa Croce, a Bari.

IL CORDOGLIO DEL CAPO DELLO STATO
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, «appresa con tristezza la notizia della scomparsa di Antonio Laforgia», ha espresso, per il tramite del segretario generale, Donato Marra, «i sentimenti del suo profondo cordoglio  alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato ricordando l’intensa attività quale sindaco della citta di Bari e il suo lungo impegno politico nel Parlamento, nel Governo e nelle Istituzioni europee».

CONSIGLIO PUGLIA, MINUTO RACCOGLIMENTO
Un minuto di raccoglimento è stato tenuto oggi dal consiglio regionale della Puglia per commemorare l'ex deputato pugliese della Democrazia cristiana ed ex sindaco di Bari Antonio Laforgia morto ieri all’età di 83 anni.
Il presidente dell’assemblea, Onofrio Introna, nell’esprimere cordoglio, ha ricordato “la figura specchiata di un protagonista della vita politica e amministrativa del Paese e della comunità barese e regionale. Da sempre Laforgia – ha detto – ha rappresentato il punto di riferimento del mondo associativo artigiano. Va ricordato il lungo impegno per la creazione e la crescita delle associazioni di tutela della categoria, a livello regionale e non solo”.

CORDOGLIO AULA PER MORTE ANTONIO LAFORGIA
L'Aula della Camera ha ricordato Antonio Laforgia, l’ex deputato pugliese della Democrazia cristiana morto ieri. Il presidente Gianfranco Fini ha ricordato l'impegno nelle Istituzioni di Laforgia, che è stato sottosegretario e sindaco di Bari.
----------------------

Alla famiglia dell’on. Laforgia, e alla figlia Paola, presidente dell’ordine dei Giornalisti di Puglia, le condoglianze di tutti noi della Gazzetta.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400