Bitritto, Bitetto e Binetto i tre comuni "scioglilingua" uniti per attirare turisti

di TOMMASO FORTE
BITRITTO - La Regione ha avviato la nascita dei Sac (Sistemi ambientali e culturali). Si tratta di gruppi di risorse culturali e ambientali volti a promuovere l’attrattività del territorio, lo sviluppo economico e l’iniziativa delle imprese. L’avvio dei Sac segna, dunque, un momento significativo per gli interventi riguardanti la tutela e la valorizzazione del territorio. 

In primo luogo riqualifica le fortificazioni (castelli, ville antiche) ma anche i sistemi naturali, il patrimonio artistico e architettonico, dall’altro dà rilievo alle zone di protezione speciale. I Comuni di Bitritto, Bitetto e Binetto, quindi, hanno aderito al bando regionale elaborando un progetto complessivo di un milione di euro. 

«L’opportunità di creare un sistema culturale e innovativo tra diversi enti - spiega Angelo Natuzzi, assessore al Turismo a Bitritto - è sostenuta da indagini di settore, che hanno dimostrato l’esistenza di concrete esigenze di ordine turistico, culturale ed economico. Per questo motivo, il progetto, elaborato dall’architetto Vito Lorenzo Carito, tende a favorire la conoscenza delle bellezze culturali dei tre Comuni vicini». 

Tre i progetti. Il primo: Centro sperimentale di arte e archeologia. Prevede la realizzazione, in un’area di proprietà del Comune di Bitritto, di un «Centro sperimentale archeologico e storico- artistico», con l’obiettivo di incrementare l’afflusso turistico e di ribaltare la concezione dell’arte come «luogo di visita» per trasformarlo in «luogo di esplorazione e di emozioni». Scopo del centro è dunque avvicinare il patrimonio culturale al mondo degli adulti e alla sensibilità dei bambini. Il contatto con l’arte e le professionalità a essa dedicate, almeno nelle intenzioni, costituirà una scoperta inattesa e coinvolgente. La struttura sarà adibita a centro multimediale e di formazione, per congressi e corsi. 

Cittadella medioevale. Sarà attivata la realizzazione di un campo medioevale, all’interno del Parco Tre Ponti, di proprietà del Comune di Bitetto, formato da un’abitazione medioevale con simulazione delle attività domestiche realizzate attorno al focolare, e di vita sociale, nel quale si darà la possibilità al visitatore di immergersi nella realtà dell’epoca attraverso la rievocazione di usi e costumi. 

Infine, vie di trasporto. Sarà avviato un percorso pedonale, ciclabile e del trenino tra i centri storici di Bitritto, Bitetto e Binetto. Il fine è quello di garantire una fruizione unitaria, qualificata e sostenibile dei siti di pregio.
Privacy Policy Cookie Policy