Giovedì 08 Gennaio 2026 | 20:59

Rapida ondata di freddo al Sud: in Puglia arriva la neve sui Monti Dauni e sulla Murgia. Faeto imbiancata

Rapida ondata di freddo al Sud: in Puglia arriva la neve sui Monti Dauni e sulla Murgia. Faeto imbiancata

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rapida ondata di freddo al Sud: in Puglia arriva la neve sui Monti Dauni e sulla Murgia

Il brusco abbassamento termico favorirà nevicate anche a quote basse, in particolare sulle aree interne e montuose.

Mercoledì 07 Gennaio 2026, 18:08

19:34

Un’improvvisa ondata di aria fredda è in arrivo nelle prossime ore su Puglia e Basilicata, con un deciso calo delle temperature atteso tra la tarda serata di oggi, la notte e l’alba di domani. A darne notizia il meteorologo Michele Conenna sui social.

Il brusco abbassamento termico favorirà nevicate anche a quote basse, in particolare sulle aree interne e montuose. Le precipitazioni più significative sono attese sul Gargano, dove la neve potrebbe risultare più consistente con accumuli compresi tra i 10 e i 20 centimetri. Fiocchi previsti anche sui Monti Dauni e nel Potentino.

Possibili deboli nevicate anche sulla Murgia e localmente in Valle d’Itria, generalmente oltre i 350 metri di altitudine, ma senza accumuli rilevanti.

Si raccomanda prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle zone interne, a causa del possibile peggioramento delle condizioni stradali.

MONTI DAUNI IMBIANCATI

Nevica in provincia di Foggia. Come da previsioni, i primi fiocchi bianchi sono caduti sui comuni più alti del subappennino dauno. Nel tardo pomeriggio la neve ha fatto capolino nel comune più piccolo della Puglia, Celle San Vito (oltre 700 metri di altezza), ad Anzano di Puglia (760 metri), Accadia (650 metri di altezza) e Faeto, il comune più alto con 860 metri. Fiocchi di neve anche a Motta Montecorvino. Al momento - a quanto si apprende - la neve non sta creando alcun disagio alla circolazione stradale o ai residenti dei piccoli centri. Sul fronte garganico, a Monte Sant'Angelo (800 metri di altezza) è caduto soltanto qualche lieve fiocco di neve

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)