La Puglia si prepara a vivere la Befana 2026 con un ricco calendario di eventi che unisce spettacolo, musica, teatro e iniziative solidali. Dai vicoli dei borghi storici alle piazze delle città, le comunità locali celebrano l’Epifania tra tradizione, cultura e momenti di condivisione per grandi e piccoli.
Bari e provincia
A Bari, l’associazione I custodi della bellezza promuove La Befana vien dall’alto, il 5 gennaio alle 17 in piazza Odegitria. Bambini e famiglie potranno assistere alla calata di Befana e Babbo Natale dai tetti, con doni e sorprese. Sempre a Bari, il 6 gennaio al Kismet (ore 18) va in scena Cappuccetto Rosso con la compagnia Eleina D., mentre al Granteatrino Casa di Pulcinella, sempre alle 18, protagonisti saranno Pulcinella e la Befana. Al Petruzzelli, riparte la rassegna Concerti Famila con l’orchestra diretta da Giacomo Desiante (ore 18).
Non mancano le iniziative solidali: all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, l’associazione Impegno 95 festeggerà con i bambini ricoverati, e Old Cars Club e Porsche Club Puglia daranno vita alla Befana Asi, con una carovana di auto d’epoca per le vie della città.
Ad Alberobello, il 6 gennaio alle 20, la Calata della Befana dal campanile della chiesa di Santa Lucia fino a Largo Martellotta attirerà grandi e piccini, con musica dal vivo a cura di Viviano Bagnardi.
A Capurso, il 6 gennaio, nella villa comunale dalle 10:30, giochi di magia, spettacoli con personaggi dei cartoni animati e dolcetti saranno offerti ai bambini con il supporto del progetto Open Village e della compagnia dei Danzattori Puglia.
A Conversano, il 5 gennaio in piazza Battisti, Musica, Magia e Parole proporrà spettacoli per bambini, canzone napoletana e comicità, mentre a Locorotondo il Presepe sospeso resterà visitabile fino al 6 gennaio con installazioni artistiche e laboratori culturali.
Tra gli appuntamenti circensi, il Circo Moira Orfei è a Bari fino al 25 gennaio con numeri acrobatici, clown e spettacoli con animali, mentre Marco Zoppi e Rolanda portano BuBBles Revolution al PalaTour di Bari-Bitritto il 5 gennaio alle 18.
Ad Altamura, il 5 gennaio, la musica diventa solidale con il Music Concert a sostegno dell’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia.
Lecce
A Lecce, la giornata conclusiva di Kids - Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni proporrà repliche di Tuttatesta di Fontemaggiore e lo spettacolo Deep della compagnia olandese VolDaan theater. Alle 18, in scena La favolosa storia di Basarkus (compagnia Lamento), mentre al teatro Koreja (ore 17:30) andrà in scena Circo Bestiale, con tredici artisti tra acrobati e musicisti (info: kidsfestival.it).
Foggia
Al teatro Lucio Dalla di Manfredonia, il 6 gennaio alle 21, il duo Kaos presenterà Flora, spettacolo di circo contemporaneo italo-guatemalteco nell’ambito della stagione respIRA promossa da Comune, Puglia Culture e Bottega degli Apocrifi.
Taranto
A Taranto, il 6 gennaio, la Befana arriverà dal molo di Sant’Eligio nel piazzale Democrate con l’iniziativa Regalati una calza e regalerai una calza, che prevede la donazione di calze ai bambini delle case-famiglia e ai ragazzi con disabilità (info: 351.049.44.07).
Sempre il 6 gennaio, l’auditorium TaTÀ ospiterà Soqquadro, spettacolo della compagnia Teatro del Piccione nell’ambito della rassegna favole&Tamburi. Al Circo Bellucci, in viale Virgilio, gli spettacoli sono previsti alle 17:30 e alle 21:30 con acrobazie e numeri con tigri bianche e artisti circensi.
A Porta Napoli, fino al 5 gennaio, La ghirlanda di libri propone laboratori, presentazioni e attività didattiche per bambini (info: 388.2472233).
A Martina Franca, il 5 gennaio alle 21, al Teatro Nuovo si terrà La Corrida della Valle d’Itria, condotta da Beppe Convertini e Arianna Tagliente.
A Ginosa, il 5 gennaio alle 18 in piazza dell’Orologio e il 6 gennaio alle 18 al Teatro Alcanices si terranno spettacoli per bambini della rassegna A Teatro – La scena dei ragazzi.
Brindisi
A Brindisi, il 6 gennaio dalle 10 alle 12, nel chiostro dell’ex convento delle Scuole Pie, si terrà La Befana vien di giorno, passeggiata tra gusto, arte e laboratori, con distribuzione di dolci ai più piccoli (info: 388.113.03.68).
Provincia BAT
Ad Andria, la rassegna Facciamo pace propone Nel castello di Barbablù di Kuziba Teatro il 5 gennaio alle 20:30 e il 6 gennaio alle 18. Sempre ad Andria, la polizia locale e il Club Storie e Motori federiciani distribuiranno calze della Befana ai piccoli degenti del reparto di Pediatria e organizzeranno un’esposizione di auto d’epoca.
A Trani, il 6 gennaio alle 11:30 in piazza Libertà si terrà È arrivata la Befana, con la distribuzione di 1.500 calze, anche senza glutine, a ingresso libero. A Bisceglie, al teatro Garibaldi, il 6 gennaio alle 11, concerto gratuito dell’ensemble ProgettÒrchestra (info: eventbrite.it).
















