Dopo il provvedimento del Governo
Puglia, l'effetto della accise: il gasolio costa quanto la benzina
Il sorpasso non si è ancora registrato da noi, ma per pochissimo (diesel a 1.667 euro al litro e verde a 1.670) e non in tutti i distributori. Nel resto d'Italia il prezzo del diesel è più alto. L'ombra della speculazione
Il prezzo medio del gasolio supera quello della benzina, con l'effetto del riordino della accise scattato dal primo gennaio, tranne (almeno per ora) che in Puglia e Campania. Secondo i dati del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il gasolio in modalità self in autostrada è salito a 1,767 euro al litro contro 1,743 per la benzina. L'inversione tra il prezzo del gasolio e il prezzo della benzina si registra anche sulla rete stradale, guardando il dato regione per regione, ad eccezione che in Campania, dove il gasolio è dato a 1.644 al litro contro 1.657 euro per la benzina, e in Puglia, con il gasolio al 1.667 euro al litro e la verde 1.670 euro. Nel Lazio il gasolio costa in media 1.662 euro al litro al self-service e la benzina 1.635 euro, in Lombardia il gasolio 1.656 euro e la benzina 1.630 euro al litro.
"Confermato che il riordino delle accise scattato il primo gennaio non ha prodotto speculazioni, tranne che, pur se in modo contenuto, nel Lazio, Sicilia, Puglia e Toscana. Rientra, invece, forse anche grazie alla nostra denuncia, la speculazione in Umbria rispetto ai primi riallineamenti del 2 gennaio". Lo afferma in una nota l'Unione nazionale consumatori (Unc), sottolineando che "confrontando le medie regionali e autostradali calcolate oggi dal Mimit, in autostrada, di solito la rete più problematica, dal 31 dicembre a oggi la benzina self service è diminuita di 3,6 cent al litro (-1,80 euro per un pieno di 50 litri) mentre il gasolio è aumentato di 3,2 cent al litro (+1,60 euro per un pieno), addirittura meno, con un divario di -0,4 cent a favore del consumatore".