Politica
Regione Puglia, Decaro studia il toto-giunta e il trasloco sul Lungomare
Il palazzo presidenziale cambierà volto: possibili «sfratti» con l’arrivo dello staff
Uno spettro si aggira nel Palazzo presidenziale della Regione: è il luogotenente del neogovernatore Antonio Decaro, l’esperto di politiche pubbliche Roberto Covolo, alle prese con le prime ipotesi di risistemazione degli spazi in vista dell’arrivo dell’eurodeputato con il suo staff. Nei giorni scorsi, secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbe stato un sopralluogo ufficioso proprio di Covolo (con l’economo della struttura) nell’edificio del governatore sul Lungomare: dopo aver visitato i vari piani sarebbero emerse le prime idee per preparare lo «sbarco» dello staff decariano, con inevitabili «sfratti» di dirigenti e funzionari (tra resistenze e ritrosie di chi deve preparare i cartoni per il trasloco).
La prossima divisione di spazi e stanze sarà inevitabile con l’arrivo della «squadra» di Decaro: accanto alla portavoce Aurelia Vinella, ci sarà il manager pubblico Davide Pellegrini, lo stesso Covolo, l’accademico Luigi Ranieri (potrebbe però ultimare il suo impegno nella Città metropolitana e aggiungersi in un secondo momento) ma anche l’ex sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, organizzatore certosino della lista civica «Decaro presidente», vera sorpresa dell’ultima campagna elettorale (ha raccolto il 12,72%, ed eletto ben sette consiglieri regionali). Alcune indiscrezioni indicherebbero in ascesa le chance di conferma come segretario della giunta regionale per Roberto Venneri, dirigente cardine nell’attuazione del programma amministrativo della giunta uscente.
Totogiunta - Lo schema calcistico di Decaro per assemblare l’esecutivo è un argomento che impazza nelle chat del campo largo. Per ora una ipotesi è il 5-3-1-1, con le variabili degli esterni (eventualmente per Emiliano e Avs) e quelle dei territori. Anche la lista Avanti Popolari di Gianni Stea reclama rispetto e spazi...