Martedì 30 Settembre 2025 | 13:35

Notte di San Lorenzo, il 10 agosto tutti con il naso all'insù per le stelle cadenti: ma il picco ci sarà fra il 12 e 13 agosto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Notte di San Lorenzo, il 10 agosto tutti con il naso all'insù per le stelle cadenti: ma il picco ci sarà fra il 12 e 13 agosto

Quest’anno, però, la Luna piena del 9 agosto renderà l’osservazione più difficile, attenuando la visibilità e riducendo la media a circa dieci meteore l’ora, meno rispetto al 2024

Sabato 09 Agosto 2025, 18:34

Ferragosto in Puglia avrà un cielo da sogno. Come ogni estate, lo sciame meteorico delle Perseidi — le celebri “lacrime di San Lorenzo” — illuminerà le notti pugliesi, regalando emozioni a chi vorrà alzare lo sguardo. Il picco è previsto tra il 12 e il 13 agosto, ma già dal 9 sarà possibile avvistare le prime meteore. Quest’anno, però, la Luna piena del 9 agosto renderà l’osservazione più difficile, attenuando la visibilità e riducendo la media a circa dieci meteore l’ora, meno rispetto al 2024.

«Dopo un 2024 quasi ideale, quest’anno la Luna sarà molto invasiva e rischia di rovinare un po’ la festa», spiega l’astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope Project. Il consiglio? Allontanarsi dalle luci artificiali e cercare luoghi bui e panoramici: dalle alture del Gargano alle spiagge silenziose del Salento, passando per le Murge e le gravine, la Puglia offre scenari naturali perfetti.

Le Perseidi nascono dalla polvere lasciata dalla cometa Swift-Tuttle, che brucia nell’atmosfera creando scie luminose. «Si possono vedere in qualunque momento, ma nella seconda parte della notte le possibilità aumentano», ricorda Masi. Un motivo in più per organizzare una notte bianca in riva al mare o in campagna, lasciandosi incantare da uno spettacolo che unisce astronomia, poesia e un pizzico di fortuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)