Sabato 18 Gennaio 2020 | 10:23

Il Biancorosso

mercato
Ancora nessun botto: il Bari col freno tirato

Ancora nessun botto: il Bari col freno tirato

 

NEWS DALLE PROVINCE

PotenzaLa denuncia
Omofobia a Potenza: Giulia picchiata in strada da teppisti

Omofobia a Potenza: Giulia picchiata in strada da teppisti

 
HomeMafia
Foggia, lo Stato contro la criminalità: in arrivo a febbraio 20 investigatori

Foggia, lo Stato contro la criminalità: in arrivo a febbraio 20 investigatori

 
BariIl video
Bari, Nunzia Caputo e le sue orecchiette sui canali del «Travel Show» del The New York Times

Bari, Nunzia Caputo e le sue orecchiette sui canali del The New York Times

 
BrindisiLa tragedia
Ostuni, si ribalta il trattore in un canale di scolo: muore 56enne

Ostuni, si ribalta il trattore in un canale di scolo: muore 56enne

 
TarantoA Taranto
«ArcelorMittal», monta la protesta degli autotrasportatori

«ArcelorMittal», monta la protesta degli autotrasportatori

 
Leccenel Leccese
Infiltrazioni mafiose: in Salento sciolto comune di Scorrano

Infiltrazioni mafiose: in Salento sciolto comune di Scorrano

 
Batnel nordbarese
Bisceglie, petardo esplode davanti farmacia ex europarlamentare Silvestris: si indaga

Bisceglie, petardo esplode davanti farmacia ex europarlamentare: si indaga

 
MateraIl caso
Metaponto, nel portafogli aveva 53 pasticche «da stupro»: denunciato

Metaponto, nel portafogli aveva 53 pasticche «da stupro»: denunciato

 

i più letti

Taranto - Progetto per "supernavi" portacontainer

La Tct, società consociata di "Evergreen" che gestisce il traffico di merci pesanti, e l'Authority portuale hanno lanciato il programma - con un investimento di 10 milioni di euro - per aumentare la profondità presso il molo polisettoriale
TARANTO - La Tct (Taranto Container Terminal), società consociata di "Evergreen" che gestisce il traffico container al porto di Taranto, e l'Authority portuale stanno elaborando un progetto, già in fase avanzata, per l'ampliamento dell'area Tct in modo che possa ospitare navi portacontainer transoceaniche. I lavori comporterebbero un investimento di non meno di dieci milioni di euro.
Attualmente i fondali del molo polisettoriale sono profondi 14 metri e quindi possono ospitare navi con un pescaggio non superiore ai 13,50 metri. In pratica si tratta di navi che possono portare al massimo cinquemila "teu", termine tecnico con cui vengono indicati i container. Secondo quanto riferito dal segretario generale dell'Autorità portuale, Michele Conte, alcune società multinazionali che operano nel settore, fra cui "Evergreen", hanno commissionato la realizzazione di navi di dimensioni maggiori in grado di trasportare sino ad ottomila "teu".
Per ospitarle, il progetto prevede la specializzazione della testata del molo polisettoriale: occorrerà dragare i fondali dei primi 700 metri di banchina sino a portarli ad una profondità di 16 metri. I lavori a mare dovranno essere necessariamente realizzati in stretto concerto con il ministero dell'Ambiente.
Il progetto indica già la suddivisione dei compiti: dell'adeguamento della banchina si occuperebbe la Tct, mentre l'Autorità portuale provvederebbe al dragaggio dei fondali. Anche altri importanti porti europei, come quello di Rotterdam, si starebbero muovendo in questo senso per adeguare le proprie strutture alle esigenze delle navi portacontainer transoceaniche.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie