Politica
Conte domani a Bari: conferenza sul futuro del M5s in Regione
C'è in ballo la possibile uscita dei pentastellati dalla maggioranza o la sottoscrizione di un codice etico
BARI - Domani mattina il presidente del M5s, Giuseppe Conte, sarà a Bari per tenere una conferenza stampa «sull'attività politica in Regione» dove al momento i pentastellati sono nella maggioranza di centrosinistra guidata da Michele Emiliano. Nella sua giunta c'è l’assessora del M5s, Rosa Barone. Ieri Conte ha annunciato la «necessità di una svolta».
Una decisione che segue il ritiro del M5S dalle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra di Bari e le inchieste sui presunti voti di scambio tra politica e mafia alle comunali di Bari nel 2019; e quella sulla compravendita di voti che ha portato alle recenti dimissioni dell’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, che ha lasciato anche il Pd.
Tra gli scenari possibili di domani si ipotizza una risposta a chi, dopo la decisione sulle primarie, ha chiesto a Conte come mai restasse nella maggioranza della Regione, e l’annuncio della sottoscrizione di un 'codice eticò per gli eletti e i candidati con un programma di fine mandato.
La conferenza stampa è in programma alle 11.30 nella sede del consiglio regionale. Parteciperanno anche il capogruppo del M5s nel consiglio regionale, Marco Galante; il vicepresidente del M5s, Mario Turco; e il coordinatore del M5s in Puglia, Leonardo Donno.