Domenica 19 Gennaio 2020 | 09:11

Il Biancorosso

Serie C
Bari sfida la Cenerentola Rieti: inizia trittico di gare in 7 giorni

Bari sfida la Cenerentola Rieti: inizia trittico di gare in 7 giorni

 

NEWS DALLE PROVINCE

TarantoL'intervista
Taranto, torna Conte. Sottosegretario Turco: «Decreto per il rilancio pronto»

Conte torna a Taranto. Sottosegretario Turco: «Decreto per il rilancio pronto»

 
BariPer Sant'Antonio Abate
Cani e gatti domestici sfilano a Putignano per la benedizione

Cani e gatti domestici sfilano a Putignano per la benedizione

 
BatIl caso
Gli ingegneri-netturbini di Barletta si raccontano a France 2

Gli ingegneri-netturbini di Barletta si raccontano a France 2

 
LecceMoria di tartarughe
Lecce, «Caretta caretta» spiaggiate morte trovate a San Cataldo

Lecce, «Caretta caretta» spiaggiate morte trovate a San Cataldo

 
FoggiaLe ricerche
San Severo, a caccia della pantea co i droni

San Severo, caccia alla pantera con i droni

 
MateraL'annuncio
Matera e disabili, presto in città un «Albergo etico»

Matera e disabili, presto in città un «Albergo etico»

 

i più letti

Molfetta (Bari) - Sabato parola ai giovani consumatori

Per sabato prossimo, a Molfetta (Bari), gli studenti del locale ITCGT Salvemini hanno organizzato un incontro pubblico assieme alla Federconsumatori Puglia
BARI - «Qual è la situazione della parte oscura del mercato? Come si possono difendere i Consumatori? Che rapporto esiste tra i giovani consumatori e la comunicazione pubblicitaria?», a queste domande (quanto mai attuali) si cercherà di dare un risposta nel corso dell'incontro pubblico organizzato dall'ITCGT Salvemini di Molfetta e la Federconsumatori Puglia il 29 Maggio 2004 ore 18.00 presso la Fabbrica di San Domenico nel centro storico di Molfetta con il Patrocinio del Comune di Molfetta ed il supporto progettuale della Camera di Commercio di Bari.
«Scoprire le filiere del mercato e della comunicazione pubblicitaria - dice una nota della Federconsumatori - con particolare riferimento al mercato finanziario, ove più gravi sono stati gli effetti negativi di messaggi scorretti, è l'oggetto di una iniziativa didattica che si avvale dell'opera di un gruppo di docenti dell'Istituto e di esperti della Federconsumatori mirata agli studenti ed a semplici consumatori del territorio».
«La scuola - continua la nota - si è trasformata in laboratorio di ricerca, di analisi ed intervento nei confronti dei fenomeni distorsivi del mercato e la comunicazione pubblicitaria ingannevole. L'iniziativa della Federconsumatori, in collaborazione con l'Istituto si è articolata in una fase preventiva di incontri di formazione con gli esperti in favore degli studenti che sono entrati a far parte del "Centro Anti-Inganno" che ha sede presso l'Istituto e che operarà in rete con altri centri analoghi promossi da Federconsumatori, con la funzione di informare, assistere ed educare i consumatori con particolare attenzione ai più giovani e agli anziani».
«Nel corso dell'incontro - spiega la Federconsumatori Puglia - saranno presentate e premiate le prime attività del Centro che si sono svolte in favore di un monitoraggio territoriale di raccolta e analisi della comunicazione pubblicitaria, in particolare con una ricerca nell'ambito finanziario, e la predisposizione degli interventi di contrasto più idonei nei confronti della comunicazione ingannevole». «I giovani consumatori si sono anche impegnati nella creazione di due campagne per promuovere l'attenzione dei consumatori nei confronti del fenomeno pubblicitario scorretto-Pubblicità Progresso-mediante slogan, creazioni grafiche, cartelloni anche in ambito europeo con il ricorso alla lingua inglese. A tutti gli studenti sarà distribuito il Diario Europa dell'Unione Europea».
Al Convegno interverranno l'Avv. Domenico Romito, coordinatore regionale della Federconsumatori Puglia;il Prof.Giuseppe Morrone, Preside dell'Istituto, la Prof.Giulia Lazizzera, coordinatrice del progetto, Luca Stamegna, sociologo; Felice De Sario, esperto finanziario, il prof. F. Carelli.
m.i.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie