Sabato 06 Settembre 2025 | 12:28

Tumore al seno, Susan G. Komen Italia presenta 12 progetti finanziati in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tumore al seno, Susan G. Komen Italia presenta 12 progetti finanziati in Puglia

Per un valore complessivo di 80mila euro. Quattro progetti si svolgeranno nella provincia di Bari, uno a Brindisi, uno a Foggia, uno a Taranto e uno a Lecce. A questi si aggiungono i tre già attivati e due Mission.

Sabato 15 Aprile 2023, 16:04

BARI - Sono 12 i progetti di Susan G. Komen Italia, rivolti alle donne colpite da tumore al seno, finanziati in Puglia nel 2023 per un valore complessivo di 80mila euro. I fondi sono legati alla generosità dei cittadini che partecipano alla Race for the cure e alle donazioni in favore dell’organizzazione impegnata da sempre per tutelare la salute delle donne attraverso iniziative di informazione, prevenzione, sostegno e aiuto. Quattro progetti si svolgeranno nella provincia di Bari, uno a Brindisi, uno a Foggia, uno a Taranto e uno a Lecce. A questi si aggiungono i tre già attivati e due Mission.

La presentazione è avvenuta questa mattina a Bari alla presenza, fra gli altri, della nuova presidente nazionale di Komen Daniela Terribile, della presidente regionale Linda Catucci e dell’assessora comunale alla Cultura Ines Pierucci. Quest’anno si rinnova anche il protocollo di intesa con il ministero della Cultura che consentirà l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali di Roma, Bari, Bologna e Brescia ai partecipanti della Race for the cure 2023. Fra i progetti approvati c'è «Artinrosa», che prevede cinque percorsi culturali (scrittura, canto, danza, arte, comunicazione e media) con esperienze laboratoriali attraverso le quali il vissuto delle donne si manifesta e si rende visibile.

E poi «Salute in movimento», utile per ostacolare gli atteggiamenti anomali e riabilitare le parti danneggiate. Gli altri dieci spaziano dal supporto emotivo alle pazienti e alle loro famiglie a percorsi di lettura, cucina salutare, attività motorio-sportiva, canottaggio e vela e ginnastica dolce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)