Sabato 06 Settembre 2025 | 11:41

L'erosione delle spiagge finisce sotto la lente dell'Università di Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Spiagge, allarme erosioneper tre chilometri di litorale

Lo studio multidisciplinare punta a stabilirne le cause e valutare in modo accurato i volumi di sabbia in gioco

Martedì 07 Febbraio 2023, 12:50

BARI - Determinare lo stato di erosione di una spiaggia, stabilirne le cause e valutare in modo accurato i volumi di sabbia in gioco sono le sfide al centro dello studio multidisciplinare trainato da due giovani ricercatrici dell’Università di Bari, Isabella Lapietra e Stefania Lisco, in grado di produrre una proposta di metodologia standard per analizzare l’evoluzione delle spiagge sabbiose con un approccio interdisciplinare di tipo quantitativo.

Pubblicato sulla rivista internazionale «Journal of Marine Science and Engineering», lo studio rientra nell’ambito del progetto di Ricerca Berma (Beach ERosion Mechanism Analysis) coordinato dal professor Massimo Moretti di UniBa, in collaborazione con Scienze Ambientali Taranto, dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali; due spin off (Environmental Surveys e Geoprosys) dell’Università degli Studi di Bari; il Cnr di Potenza; l’Università la Sapienza di Roma; e il Cnrs francese.

«Lo studio - viene spiegato - definisce le procedure e le tecniche di acquisizione dati integrandole in uno schema complessivo che riesce a determinare tutte le interazioni fra processi fisici e biologici attivi negli ambienti- spiaggia. Questo risultato è di grande interesse non solo per la comunità scientifica - spiega UniBa - ma rappresenta anche una sorta di guida per gli operatori del settore turistico e per le istituzioni preposte a monitorare e a proporre strategie per la mitigazione dell’erosione costiera». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)