La situazione

«Multe cancellate, ma in corsia l’emergenza non è mai finita»

Massimiliano Scagliarini

Mancano medici negli ospedali. L’accusa di Anelli: «In Puglia il sistema sta per saltare, formiamo gli specialisti ma poi li facciamo andare via»

BARI - «L’annullamento delle multe ci era stato anticipato dal ministro Calderone ed è certamente una buona notizia, ma il problema della mancanza di personale negli ospedali resta anche fuori dal periodo pandemico». Il presidente dell’Ordine dei medici di Bari e della Fnomceo, Filippo Anelli, è soddisfatto della decisione con cui l’ispettorato del Lavoro è tornato sui suoi passi: i tre direttori di unità operative del Policlinico di Bari, tra cui il Pronto soccorso, sanzionati con 47mila euro per non aver fatto rispettare i limiti su orari e riposi, hanno agito «in stato di necessità» durante il Covid, e dunque non possono essere chiamati a rispondere degli straordinari imposti per garantire i turni. Ma anche oggi la situazione nei reparti non è molto diversa.

In Puglia mancano circa 900 medici ospedalieri, e i pensionamenti dei prossimi due anni non potranno che aggravare la situazione...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

Privacy Policy Cookie Policy