Martedì 21 Settembre 2021 | 00:41

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

in piazza a potenza

Malattie reumatiche
due giorni di prevenzione

Malattie reumatichedue giorni di prevenzione

POTENZA - «Come prevenire e affrontare le malattie reumatiche»: per due giorni, oggi e domani, piazza Mario Pagano, a Potenza, ospiterà la tensostruttura dei #Reumadays, la campagna nazionale della Sir (Società italiana di reumatologia) che con i suoi specialisti «incontra i cittadini».
Stamani, nella conferenza stampa di inaugurazione della tappa potentina (la seconda della campagna a cui ne seguiranno altre undici, in giro per l’Italia) è stato ricordato che le malattie reumatiche sono «pericolose e potenzialmente invalidanti, subdole e molto diffuse ma ancora troppo spesso sottovalutate».

Vi sono 150 diverse patologie «che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e che colpiscono oltre cinque milioni di italiani». Sono malattie che «oltre che minare seriamente la qualità della vita - ha sottolineato la dott.sa Angela Padula, direttore dell’Istituto reumatologico lucano - possono, in alcuni casi, mettere anche a repentaglio la vita stessa di chi ne soffre. Soprattutto se non vengono curate in modo adeguato e tempestivo. Grazie alle nuove terapie farmacologiche si può frequentemente garantire la remissione di molte delle malattie reumatiche, garantendo, quindi, un ritorno ad una vita normale».
«Il contrasto alle malattie reumatiche - ha aggiunto il dott. Carlo Palazzi, delegato regionale Sir per la Basilicata - passa anche dagli stili di vita sani. Come prima cosa va tenuto sempre sotto controllo il peso corporeo perché i chili di troppo causano un sovraccarico delle articolazioni e a lungo andare possono danneggiarle».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie