I fatti nel 2013
Melfi, morì dopo il parto assolti due ginecologi
Il tribunale di Potenza ha assolto i due medici perchè il fatto non sussiste. La vittima una donna di 27 enne deceduta per complicazioni dopo la nascita del secondo figlio
Il Tribunale di Potenza ha assolto, perché il fatto non sussiste, due medici in servizio nell’ospedale di Melfi (Potenza) il 3 settembre 2013, quando una donna di 27 anni morì per complicazioni intervenute durante il parto del suo secondo figlio.
I due medici erano accusati di omicidio colposo. Sono il chirurgo ginecologo Alberico Vona e la ginecologa Maria Napoli. La donna che morì si chiamava Regiane Sousa Martins, di origini brasiliane ma residente a Lavello (Potenza) con il marito e un altro figlio.
La donna, alla quarantesima settimana di gestazione, entrò in ospedale in buone condizioni. Qualche ora dopo, però, le sue condizioni si aggravarono: dopo il parto e la nascita di una bambina, Sousa Martins peggiorò e fu trasferita nel reparto di rianimazione, dove morì alcune ore dopo. Alberico e Napoli - difesi dagli avvocati Marco Moccia e Gaetano Araneo - furono rinviati a giudizio: oggi il giudice monocratico del Tribunale di Potenza ha emesso la sentenza di assoluzione per entrambi.