Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:27

Potenza, 18 milioni
per trasformare Bucaletto

 
Nicola PEPE

Reporter:

Nicola PEPE

Demolizioni a BucalettoPittella: rispetteremo impegni

Il quartiere realizzato dopo il terremoto del 1980 per accogliervi i senzatetto

Lunedì 18 Dicembre 2017, 19:17

Il quartiere di Bucaletto - realizzato a Potenza dopo il terremoto del 1980 per accogliervi i senzatetto - passerà da «luogo della marginalità a luogo di qualità fortemente riconoscibile, da contesto chiuso ad area aperta e servita in grado anche di attrarre cittadini dagli altri quartieri».
Lo ha detto il sindaco di Potenza, Dario De Luca, dopo la firma della convenzione con la quale sono stati assegnati alla città 18 milioni di euro nell’ambito del «Bando periferie». Alla firma ha partecipato anche il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
I fondi - a cui si aggiungeranno altri sei milioni di investimenti privati - serviranno a realizzare un programma di "riqualificazione urbanistica, edilizia e sociale» di Bucaletto. Si andrà dalla «sostituzione abitativa», con la sostituzione dei prefabbricati attualmente occupati nell’area, alla "rigenerazione urbana» e alla trasformazione del quartiere. A Bucaletto avverrà anche la «sperimentazione del condominio sociale» e quella del «credito per spesa alimentare, attraverso la struttura 'emporio solidale Caritas'». Saranno realizzate altre strutture a servizio della comunità - è scritto in una nota diffusa dal Comune - e saranno ristrutturate quelle esistenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)