Potenza, protesta ristoratori tra bicchieri di prosecco, musica e ironia
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Si indaga sul decesso di Vincenzo diLorenzo
02 Aprile 2017
di Giovanni Rivelli
Come è morto Vincenzo Dilorenzo, il cui cadavere è stato ritrovato in un bosco a Pietrapertosa lo scorso 17 gennaio? Non è in discussione la causa «fisica» del decesso, che si sa essere stato un grosso albero che lo ha schiacciato, ma le circostanza di contorno: cosa ci faceva quell’operaio interinale della Fiat in un bosco in cui era in corso il taglio di alberi? Era tutto solo in un fondo in cui si stava dedicando al taglio di alberi? Ed è possibile che Dilorenzo, boscaiolo esperto, abbia fatto un errore così grande nel taglio di una pianta facendola cadere dal lato sbagliato? E, anche in questo caso, come si spiega che la salma sia stata ritrovata a oltre dieci metri di ricerca dalla base del fusto? Se era lui che stava tagliando la pianta doveva essere nelle vicinanze e non certo a una distanza così grande. E anche l’ipotesi che si fosse reso conto che l’albero stava cadendo e avesse tentato di scappare non sembra giustificare questa distanza: bastava un passo di lato per mettersi in salvo, impensabile che sia scappato per oltre dieci metri sulla linea esatta su cui l’albero stava cadendo.
Ma non è tutto. Perché a quel corpo senza vita schiacciato da un pesante albero nel bosco mancava uno stivale: impensabile che se lo sia tolto da solo, non ipotizzabile che già prima stesse nel bosco con una sola calzatura.
Qualcosa non quadra. E, come detto, non è come Dilorenzo sia morto, ma il perché sia stato lì. Stava lavorando con qualcuno? La pianta che lo ha schiacciato lo ha sorpreso perché c’era qualcun’altro che la stava tagliando? Questo qualcuno ha fatto tutto il possibile per salvarlo o si è lasciato intimorire dal fatto che non ci fosse una situazione lavorativa in regola? E nel bosco Dilorenzo era per proprio conto o era alle dipendenze di altri?
In questa storia ci sono due cose certe: che Dilorenzo sia morto e che a ucciderlo sia stato un albero. Il resto è tutto da chiarire.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su