Martedì 11 Agosto 2020 | 15:17

NEWS DALLA SEZIONE

POLITICA
Basilicata, si spacca la Lega: chiesta espulsione di Zullino

Basilicata, si spacca la Lega: chiesta espulsione di Zullino

 
l'iniziativa del comune
Offerta ai turisti del Pollino. Dormi 2 notti, ne paghi una

Rotonda, offerta ai turisti nel Pollino: dormi 2 notti, ne paghi una

 
LA TRAGEDIA nel potentino
Donna muore a Rionero investita dal suo furgone

Donna muore a Rionero in Vulture investita dal suo furgone

 
Contagi
Basilicata, un nuovo caso di Covid a Calvello: è una donna tornata dalla Lombardia

Basilicata, un nuovo caso di Covid a Calvello: è una donna tornata dalla Lombardia

 
Il caso
Potenza, Giuseppe Spera nominato nuovo commissario del San Carlo

Potenza, Giuseppe Spera nominato nuovo commissario del San Carlo

 
L'INTERVISTA
«Per uscire dalla crisi serve la verità»

Potenza, «Per uscire dalla crisi serve la verità»: la Chiesa suona la sveglia alla Basilicata

 
bollettino regionale
Coronavirus in Basilicata, 0 contagi su 273 tamponi nelle ultime 24 h

Coronavirus in Basilicata, 0 contagi su 273 tamponi nelle ultime 24 h

 
fase 3
Regione Basilicata, fondo perduto microimprese, approvazione elenchi beneficiari

Regione Basilicata, fondo perduto microimprese, approvazione elenchi beneficiari

 
Il caso
Potenza, il Consorzio verso il crac. Stop a stipendi e servizi?

Potenza, il Consorzio verso il crac. Stop a stipendi e servizi?

 
SERIE C
Potenza, sarà rivoluzione. Squadra da rifondare per aprire un nuovo ciclo

Potenza, sarà rivoluzione. Squadra da rifondare per aprire un nuovo ciclo

 
la denuncia
Coronavirus migranti in Basilicata, Bardi: «Situazione ha raggiunto ormai livello di guardia»

Coronavirus migranti in Basilicata, Bardi: «Situazione ha raggiunto livello di guardia»

 

Il Biancorosso

LEGA PRO
Fatti il Napoli, tocca al Bari. Vivarini più fuori che dentro

Fatto il Napoli, tocca al Bari. Vivarini più fuori che dentro

 

NEWS DALLE PROVINCE

MateraIl caso
Matera, donna lancia una pietra contro un'auto: denunciata

Matera, donna lancia una pietra contro un'auto: denunciata

 
BariLA GAZZETTA NEI BARI
Gravina, Gazzetta & coni gourmet

Gravina, Gazzetta & coni gourmet

 
Leccel'emergenza
Coronavirus, sale a 7 il numero di salentini positivi dopo vacanza in Grecia

Coronavirus, sale a 7 il numero di salentini positivi dopo vacanza in Grecia

 
Batnella Bat
Spinazzola, braccianti sfruttati a 3,80 euro all'ora: 3 arresti in un'azienda

Spinazzola, braccianti sfruttati a 3,80 euro all'ora: 3 arresti in un'azienda

 
PotenzaPOLITICA
Basilicata, si spacca la Lega: chiesta espulsione di Zullino

Basilicata, si spacca la Lega: chiesta espulsione di Zullino

 
Tarantonel Tarantino
«Combustioni Sonore»: a Manduria la musica non si ferma

«Combustioni Sonore»: a Manduria la musica non si ferma

 
FoggiaRIQUALIFICAZIONE
San Severo, immobili confiscati alle cosche mafiose destinati al Comune

San Severo, immobili confiscati alle cosche mafiose destinati al Comune

 

i più letti

Disservizi

Corse sovraffollate e bus vuoti
Il paradosso trasporto pubblico

Corse sovraffollate e bus vuoti  Il paradosso trasporto pubblico

di Antonella Inciso

Il pullman parte alle 20 da Corleto diretto a Guardia Perticara, ma il più delle volte a percorrere quel tratto di curve è solo l’autista. Anche nel bus che collega Lauria con Lagonegro spesso succede lo stesso. Per non parlare dell’autobus che - ogni mattina raggiunge l’Anic di Pisticci. Sempre vuoto, utile fino a qualche tempo fa, ma oggi decisamente poco utilizzato.

Da Potenza a Senise, invece, ogni giorno in tanti sono costretti a viaggiare stretti. Almeno fino a Villa d’Agri quando il pullman si svuota un po’. Una scena simile a quella che accade quotidianamente sulla direttrice di Melfi.

Le due facce sono quelle del trasporto pubblico locale lucano dove mentre in alcuni territori i servizi ci sono e gli utenti no, in altri accade l’esatto contrario. Ed a pagarne le conseguenze sono i cittadini, studenti e pendolari, che sono costretti a «fare salti mortali» per usufruire dei mezzi. Cambiare alcune direttrici potrebbe essere la soluzione, ma farlo non è facile. Tutto a causa dell’articolo di una legge regionale approvata quasi vent’anni fa che obbliga la Regione a modificare solo l’1,5 per cento della percorrenza fissata ossia 800mila chilometri sui 27 milioni che vengono fatti. Briciole rispetto alla sistemazione dei servizi, piccole frazioni rispetto ai cambiamenti direzionali che si sono avuti nel ultimi tempi. Per cambiare il servizio, dunque, occorre cambiare la legge ma anche in questo caso, oltre alla volontà politica di farlo, occorrono tempi tecnici che non sono proprio brevissimi. Per questo sono in molti a guadare al nuovo Piano di trasporto pubblico che la Regione sta mettendo a punto. Un piano che nelle intenzioni del governo regionale oltre ad essere «flessibile» ed a dividere il territorio in nove aree, oltre Potenza e Matera, punta ad una razionalizzazione (con relativa riduzione dei costi) proprio per evitare tali storture. Per affrontare alla radice il problema, però, serve cambiare la legge. E serve farlo subito, forse anche prima che il Piano venga approvato in Consiglio (in modo da consentire gli eventuali correttivi). Nel frattempo, senza questi passaggi fondamentali, per i viaggiatori lucani sarà difficile avere soluzioni. Il che comporterà che continueremo ad avere bus vuoti in alcune tratte e pullman strapieni in altre. Con buona pace di tutti, soprattutto di chi, ogni giorno, il trasporto pubblico lucano è costretto - volente o nolente - ad utilizzarlo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

LE RUBRICHE

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno
Gazzetta Necrologie