domenica 28 dicembre

Il paese delle Fiabe, a Rapone sarà una domenica magica con il Festival Winter Edition

Dall’Italia alla Danimarca, passando per Germania, Inghilterra e Francia, il Festival omaggia i più celebri autori e le loro fiabe senza tempo

La fiaba «diventa un volano per il sogno di una Lucania sempre più paesaggio culturale attraverso le sue radici e le sue profonde connessioni europee». Così - in un comunicato - è presentato il «Rapone Fiaba Festival Winter Edition - Narrazioni di Luce nel Paese delle Fiabe 2025», un percorso fiabesco, in programma nel pomeriggio di domenica prossima, 28 dicembre, tra luci e personaggi europei.

«Dall’Italia alla Danimarca, passando per Germania, Inghilterra e Francia, il Festival - è scritto nella nota - omaggia i più celebri autori e le loro fiabe senza tempo: dai Fratelli Grimm con Biancaneve, a Lewis Carroll con Alice nel Paese delle Meraviglie, da Charles Perrault con Cenerentola fino a Carlo Collodi con Pinocchio. La Regina delle Nevi - dalla penna del danese Hans Christian Andersen - accoglierà, in piazza XX Settembre, grandi e piccoli, dando il via al percorso fiabesco guidato dalla Principessa Anastasia e da Dimitri lungo vicoli e piazze del borgo. Le luminarie - visitabili fino al 6 gennaio - narreranno racconti, riportando frasi che fanno riflettere e sognare: 'Per quanto tempo è per sempre? A volte, solo un secondò. Per gli spettacoli - che si susseguiranno realizzando un unico grande racconto dalle mille sfumature - si sono previsti due start: il primo a partire dalle ore 16.30 e il secondo dalle ore 18».

«A teatro e danza si aggiungono due esperienze immersive, che si svilupperanno senza interruzioni per tutta la durata dell’evento: 'Petrosinella e la Biblioteca delle Fiabè, una 'Caccia al Fiabalibrò ospitata nel Comune di Rapone, che si ispira alla figura di Giambattista Basile, pioniere della fiaba europea; 'Soffione dei Desideri', un rito collettivo per esprimere desideri e celebrare simbolicamente l’inizio del nuovo anno, allestito presso la Fontana Monumentale e presieduto da uno strabiliante Mago Merlino. A rendere suggestiva la visita del borgo animato ci saranno anche: quadri plastici, una breve sosta per conoscere da vicino le Masciare di Rapone e scoprire le loro pozioni magiche e una danza conclusiva con Anna, Elsa e i personaggi incontrati lungo il viaggio».

Privacy Policy Cookie Policy