forze dell'ordine

Potenza, ecco la nuova sala operativa per garantire qualsiasi soccorso

alessandro boccia

In Questura il bilancio delle attività e dal 2026 arriveranno altre unità

Un anno intenso per la Questura di Potenza che ha illustrato ieri le attività svolte nel corso di 11 mesi dell’anno. Numeri particolarmente significativi e che hanno evidenziato, come ha detto il questore Raffaele Gargiulo, la bontà dell’attività di prevenzione, controllo del territorio e investigazione svolte sul territorio della provincia di Potenza. Nel dettaglio, sono stati 58 gli arrestati dalla Polizia di Stato che ha anche denunciato 341 persone, tra i quali 20 minori ed identificato oltre 20 mila soggetti, 147 sono state le perquisizioni, oltre ottomila i veicoli controllati, 44 sequestrati e 621 le contravvenzioni elevate. Ancora più nel dettaglio delle operazioni, che sono state effettuate fino al 30 novembre scorso, la Questura potentina tra Daspo e Dacur ha emesso 34 provvedimenti, disposto 21 rimpatri, emesso 35 avvisi orali e predisposto per nove soggetti la sorveglianza speciale per “Codice rosso.”

In tema di stupefacenti si è provveduto al sequestro di 483 grammi di cocaina, quattro di eroina, cinque chili di hashish e marijuana e 20 grammi di droghe sintetiche. Nel 2025 la principale attività della Polizia amministrativa è stata il rilascio dei passaporti, 7.837, mentre nell’ambito dei controlli degli esercizi commerciali (13), sono state denunciate 21 persone e scoperti undici illeciti amministrativi. Particolarmente intensa anche l’attività della Polizia Stradale che ha elevato 8.146 contravvenzioni, sequestrato 96 veicoli ed arrestato tre persone. Tra i dati riguardanti la Polizia Ferroviaria è emersa l’identificazione di 7.206 soggetti, mentre la Polizia Postale ha monitorato 75 siti con contenuti pedopornografici, ha controllato 926 siti tra messaggistica, social e spazi virtuali.

Infine il Reparto Prevenzione Crimine ha identificato 9.222 e controllato 37 tra circoli e attività commerciali. Il Questore ha commentato i dati e fatto il punto della situazione sull’anno trascorso: “Sentiamo la necessità di comunicare ai cittadini la nostra attività – ha detto il questore Gargiulo – e riteniamo che in questo anno è stato fatto un buon lavoro e comunicandolo alla città poniamo le basi per lavorare con altrettanto impegno e anche meglio nel prossimo anno”. In proiezione del periodo di feste natalizie, Gargiulo ha sottolineato che “la Polizia non va in vacanza per garantire la continuità dei nostri servizi e saremo anche di più rispetto alla quotidianità. Abbiamo un calendario di eventi in provincia che devono essere coperti dal punto di vista della sicurezza, ma dobbiamo anche intensificare i controlli cosiddetti ‘ad alto impatto’ per contrastare soprattutto la vendita di artifizi pirotecnici vietati. E’ una cosa questa che ci responsabilizza molto”. Infine, sulle carenze di organico alla Questura di Potenza, il questore ha rassicurato che “la situazione è migliorata, confidiamo nei rinforzi che arriveranno nel mese di gennaio o poco dopo, vista la concomitanza delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Con uomini in più vogliamo garantire la sostituzione di chi va in pensione e intensificare soprattutto la attività esterna e su questo aspetto vorrei provare a fare qualcosa di più nel corso del 2026”. Ai giornalisti, alla fine della conferenza stampa è stata concessa la visita della nuova sala operativa, con spazi ed attrezzature rinnovate, specie dopo l’entrata in vigore del nuovo numero di emergenza unico europeo 112, valido per qualsiasi tipo di soccorso. La sala è stata recentemente interessata da lavori di ammodernamento che consentiranno la gestione più efficiente delle attività di coordinamento e pronto intervento sul territorio.

Privacy Policy Cookie Policy