Il caso
Potenza, grida alla presentazione del libro di Speranza: «Vaccino mi danneggiò»
L'ex ministro contestato replica: 'Rispetto ma è con troupe televisiva ostile'
POTENZA - Un uomo di 45 anni, proveniente da Thiene (Vicenza), ha interrotto brevemente - in serata, a Potenza - la presentazione del libro intitolato «Perché guariremo», scritto dall’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, per denunciare che dopo la prima dose di vaccino anticovid è stato colpito da un ictus e ora non è assistito adeguatamente dal servizio socio-sanitario nazionale.
«Sono stato ridotto così dal vaccino», ha gridato l’uomo - che si muove su una sedia a rotelle - interrompendo la presentazione, che è ripresa regolarmente alcuni minuti dopo. L'uomo, che si chiama Andrea, ha detto di essere un ex saldatore e che, venuto a conoscenza dalla presentazione del libro di Speranza, ha deciso di affrontare il viaggio dal Veneto a Potenza per denunciare la sua situazione.
Avvicinato dall’ANSA dopo la fine dell’incontro, Speranza ha detto di provare «rispetto» per l’uomo: «Faccio però rilevare - ha aggiunto - che i vaccini anticovid hanno salvato, solo in Italia, almeno 1,4 milioni di persone, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità». Replicando all’interruzione, l’ex ministro ha detto dal palco, rivolgendosi all’uomo: «Una trasmissione televisiva vi porta qui per fare casino», riferendosi alla presenza di una troupe del programma di Retequattro «Fuori dal coro». Speranza ha poi spiegato all’ANSA: «C'è un pezzo di stampa che pensa di poter lucrare su questo ma i decisori politici hanno fatto affidamento esclusivamente su quello che la scienza consigliava di fare e nulla mi farà cambiare pensiero».