Venerdì 30 Settembre 2022 | 15:32

In Puglia e Basilicata

La decisione

Basilicata: approvata la legge sul gas gratis in bolletta

Basilicata: approvata la legge sul gas gratis in bolletta

In consiglio regionale con 14 voti favorevoli

13 Agosto 2022

Redazione online

POTENZA -  Il consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza, (con 14 voti favorevoli, nessun contrario e sei astenuti) il disegno di legge, composto da due articoli, su «misure regionali di compensazione ambientale per transizione energetica e ripopolamento territorio lucano», che permetterà ai lucani di avere uno sconto in bolletta sul costo del gas.
«Voglio rassicurare i lucani su un provvedimento che sarà utile a tutti in un momento storico particolarmente difficile», ha commentato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il quale ha aggiunto che il provvedimento «non lo si è fatto per interessi personali né elettorali», ma con una intenzione «sana di rivalutare la nostra regione».

L’approvazione della norma è arrivata a margine di una discussione che è cominciata questa mattina e che è stata connotata anche da momenti di un acceso dibattito tra alcuni consiglieri della maggioranza di centro destra e quelli di centro sinistra. Questi ultimi, in particolare Marcelo Pittella e Roberto Cifarelli (Pd), hanno definito la misura, piuttosto che un bonus sul gas, «un sostegno al reddito dei cittadini dei lucani».

Prima della votazione, alcuni componenti del parlamentino lucano hanno presentato diversi emendamenti. Nessuno dei 15 che sono stati proposti dell’opposizione (Italia viva, Partito democratico e Movimento cinque stelle) sono stati accolti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725