treni
Estate, con Trenitalia prosegue Summer Experience su costa ionica
Nuovi collegamenti in accordo con Regioni Calabria e Basilicata
POTENZA - «Per incentivare il turismo locale», nei fine settimana dal 16 luglio al 28 agosto, saranno disponibili quattro nuovi collegamenti, andata e ritorno, «che congiungeranno Sibari (Cosenza) a Taranto e Cosenza a Metaponto (Matera). Nei giorni feriali saranno previsti anche quattro autobus fra Nuova Siri (Matera) e Metaponto: lo ha annunciato Trenitalia (Gruppo Fs italiane), evidenziando che anche «in Basilicata prosegue la Summer Experience con i nuovi collegamenti estivi sulla costa ionica».
Nel dettaglio i nuovi collegamenti dei treni, fermeranno «in tutte le stazioni della costa ionica, tra cui quelle lucane», mentre gli autobus «circoleranno nelle stesse fasce orarie dei treni», garantendo oltre mille posti complessivi, «fra gli 880 circa dei treni e i 200 degli autobus». L’accordo tra Regione Basilicata, Regione Calabria e Trenitalia si aggiunge alle altre «promozioni per l’estate 2022 per chi decide di viaggiare a bordo dei Regionali: la 'promo Junior' per i ragazzi fino a 15 anni e 'Estate Insiemè per viaggiare illimitatamente per quattro week end consecutivi».
L’assessore lucano alle infrastrutture, Donatella Merra, inoltre, ha ricordato che dagli inizi di giugno, «erano state istituite le fermate dei treni intercity presso la stazione di Maratea per venire incontro alle esigenze dei turisti e per sopperire alle criticità rappresentate dei cantieri sulla SS18, comunque riaperta all’utenza». «Abbiamo lavorato per potenziare i servizi ferroviari superando gli atavici problemi di collegamento del passato - ha aggiunto l’assessore - oltre alle nuove fermate degli Intercity siamo riusciti a ottenere anche quella del Frecciargento che da Sibari arriva a Bolzano, per sostare a Maratea. La mobilità su ferro - ha concluso Merra - è sicuramente l’alternativa più conveniente in questo momento storico di rincaro dei carburanti, oltre che quella più ecologica».